Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.53

La Realta' Virtuale

Il futuro con la Realtà Virtuale

| Scritto da Redazione
La Realta' Virtuale

Nel corso degli anni è risaputo che la tecnologia abbia fatto passi da gigante fino a rivoluzionare il nostro stile di vita, le nostre abitudini ed addirittura il nostro modo di lavorare e anche di divertirci.

Viviamo in un mondo sempre più dominato dalla macchina e non vi è altra scelta se non quella di utilizzare al meglio ed imparare a convivere con le crescenti innovazioni tecnologiche.

Visto così l’utilizzo della tecnologia sembrerebbe piuttosto invasivo, al contrario grazie al ricorso alla realtà virtuale tutto ciò che ha a che fare con computer e tecnologia sta acquistando sempre più valore.

 

La realtà virtuale è una seconda realtà dove l’utente può immergersi, le applicazioni di quest’ultima in diversi campi del sapere hanno totalmente rivoluzionato il rapporto uomo-macchina.

Infatti la realtà virtuale viene utilizzata in moltissimi campi, il primo al quale si pensa è chiaramente quello dei videogiochi con le case produttrici di console che forniscono ai giocatori tutti gli accessori necessari per entrare nel vivo di un qualsiasi gioco. Esplorare territori, sparare, pilotare un aereo, insomma tutto è possibile nell’ambito del gaming se affiancato alla realtà virtuale.

La realtà virtuale non trova spazio solo ed esclusivamente nell’ambito dei videogame, ma anche in altri campi dove precedentemente non si era mai pensato di applicarla.

In primis il settore museale, sempre più spesso gran parte delle istituzioni museali del mondo fa ricorso ad uno strumento per la realtà virtuale come: il visore 3D.

Quest’ultimo è un dispositivo a forma di casco o di occhiali largamente utilizzato per vivere in prima persona una mostra e per toccare con mano le opere del passato riprodotte al computer.

Altra applicazione positiva della realtà virtuale riguarda il campo medico e nella fattispecie la medicina robotica, attraverso questa tecnologia i medici alle prime armi possono simulare interventi chirurgici come se si trovassero realmente in una sala operatoria.

Realtà virtuale anche nel campo militare, dove l’addestramento dei soldati avviene per simulazione, ma in caserma.

Infatti in molte parti del mondo, si utilizzano gli occhiali 3D per imparare a pilotare un aereo o guidare un carroarmato oppure per fare paracadutismo, pur restando fisicamente nello stesso posto.

 

 

 

Quest’ultima si sta rivelando un’alternativa pratica e all’avanguardia rispetto al tradizionale addestramento.

La realtà virtuale si è imposta nel corso del tempo come un valido strumento adatto al divertimento ed all’apprendimento, i progressi che l’industria informatica sta compiendo oggi sono davvero sorprendenti.

Oltre alle applicazioni già citate in futuro la realtà aumentata avrà sicuramente altro spazio a disposizione.

I visori in 3D stanno raggiungendo un alto livello di sofisticazione con microfoni ed auricolari integrati per rendere l’esperienza dell’utente e il confronto con la realtà virtuale quanto più realistico possibile.

In un futuro non molto prossimo quindi vi saranno ulteriori progressi tecnologici, insomma la realtà virtuale dimostra quanto possa essere utile e fruttuosa la collaborazione dell’uomo con la tecnologia che ha a disposizione.

Sarà possibile trovare nuove applicazioni per la realtà virtuale che condurranno certamente a scoperte sensazionali da non sottovalutare.

Infine è utile sottolineare che per quanto sia importante l’utilizzo della realtà virtuale, questa va sfruttata sempre con un certo criterio ed obiettivo.

1550 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria