Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.46

LA SETTIMANA DELLA LINGUA SUI SOCIAL

| Scritto da Redazione
LA SETTIMANA DELLA LINGUA SUI SOCIAL

Da Dante a Leopardi, passando per Gianni Rodari e chiudendo con la Pimpa di Altan. Sono i personaggi in cui si imbatte la bambina protagonista del video di promozione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che giunge quest'anno alla sua XX edizione, è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative di celebrazione della lingua italiana. Gli eventi e le attività previsti verteranno su forme espressive per valorizzare la lingua italiana attraverso l’immagine, con particolare attenzione al fumetto, la novella grafica e più in generale alla filiera dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.

Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in programma quest’anno dal 19 al 25 ottobre, la Settimana è organizzata dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, nell'ambito della strategia vivere all’italiana, coinvolgendo la rete diplomatico-consolare e gli Istituti Italiani di Cultura e con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, del Ministero della Pubblica Istruzione e Università e dei principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI), oltre che, come ormai consuetudine, l’Ambasciata della Confederazione Elvetica.

La campagna di comunicazione informa sulla Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che mira a rafforzare la consapevolezza del valore della nostra lingua come strumento di promozione dell’immagine del Paese all’estero, veicolo di messaggi, forme comunicative e contenuti pienamente inseriti nella contemporaneità e a fornire all’estero aggiornamenti sulle iniziative di promozione linguistica, anche in risposta alle difficoltà causate dalla pandemia.

Destinatari della comunicazione, in Italia e all’estero, sono giovani e anziani, imprese, ma anche scuole e università.

Lo spot è realizzato attraverso la tecnica dell’animazione e rende omaggio a personaggi italiani conosciuti in tutto il mondo (come ad esempio Dante, Verdi, Leopardi, Manzoni, Rossini) che hanno contribuito a plasmare un immaginario culturale non solo italiano. Protagonista del video è una bambina che, costeggiando un muro sul quale compaiono murales raffiguranti figure chiave del nostro patrimonio letterario, musicale e culturale, instaura un dialogo con le figure ritratte trasformandosi in noti personaggi dei fumetti e della letteratura per ragazzi, oggi veicoli di esportazione della cultura italiana all'estero, come Dylan Dog, Lupo Alberto, Corto Maltese, Diabolik ecc...

La campagna informativa della Settimana è programmata sulle reti RAI (spot tv), sulla stampa quotidiana e periodica e sui profili social del MAECI. Il video è disponibile on line anche attraverso il canale YouTube del governo italiano. (aise)

943 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria