Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.16

La zona bianca voluta dalle Regioni

I governatori vogliono salvare la stagione sciistica, ma il rischio è che la montagna diventi quello che la Sardegna è stata in estate.

| Scritto da Redazione
La zona bianca voluta dalle Regioni

Nella riunione tra governo ed enti locali di oggi, le Regioni proporranno l’introduzione di una quarta area oltre quelle gialla, arancione e rossa. Si tratta dell’area o zona bianca. Ne ha parlato il vicepresidente della Conferenza delle Regioni Giovanni Toti, che, in assenza del Presidente Stefano Bonaccini, ancora convalescente dal Covid-19, si fa portavoce delle richieste delle Regioni.

Chiaramente in questo caso si parla soprattutto delle Regioni in cui ci sono impianti sciistici che rischiano di essere gravemente danneggiati dalla chiusura. I governatori vogliono evitare che gli italiani che solitamente in inverno vanno a sciare, si rechino in altri Paesi come Svizzera, Austria o Slovenia, che prevedono, appunto, l’esistenza di zone bianche nel loro territorio per favorire il turismo, mentre la Francia, uno dei Paesi più colpiti da questa seconda ondata di coronavirus, non ha ancora deciso.

Ricordiamo che l’Italia aveva chiesto regole comuni, valide per tutti i Paesi dell’Unione Europea e uno dei governatori più in vista, Luca Zaia, Presidente del Veneto, aveva espresso la preoccupazione delle regioni con montagne alpine che si vedono chiuse le piste da sci, mentre le nazioni limitrofe le lasciano aperte, attirando così anche i turisti italiani. L’Austria è stata la prima a opporsi con fermezza alla proposta italiana.

989 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria