Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.58

Laura Boldrini a Cremona, la lettera della Rete Donne - Se Non Ora, Quando?

Ecco la lettera di Rete Donne Cremona - Se Non Ora Quando? a Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, in visita a Cremona oggi 8 maggio 2015

| Scritto da Redazione
Laura Boldrini a Cremona, la lettera della Rete Donne - Se Non Ora, Quando?

Gentile Laura Boldrini,

Le rivolgiamo un affettuoso saluto di benvenuto nella nostra città. Il ruolo importantissimo che Lei ricopre con dedizione, senso alto delle istituzioni e competenza parla a tutte noi di un passo avanti nel cammino intrapreso dalle donne per acquisire il posto a loro dovuto nelle istituzioni e nella politica italiana. Constatiamo tuttavia con amarezza e ancora una volta che il cammino da noi intrapreso per un riconoscimento del nostro valore e la visibilità nei luoghi del potere politico è ostacolato da attacchi personali feroci, incivili, spesso di matrice sessista. Il desiderio delle donne di contare, di prendere la parola pubblica deve sempre fare i conti con forze reazionarie che svilendo e umiliando la persona, vogliono impedire un processo già avviato di rappresentanza e piena democrazia.

Noi donne, pur ricordando le tante vittime di violenza, ci stiamo definitivamente affrancando da un ruolo di vittima bisognosa di protezione. Non ci stanchiamo di richiamare l’attenzione sugli episodi di violenza, di sfruttamento e di esclusione delle donne, ma non ci vogliamo limitare a questo. Pensiamo che oltre alla rivendicazione di diritti da mantenere incisiva, si debba ampliare sempre di più lo spazio per affermare il nostro punto di vista radicale, il nostro linguaggio.

La svolta di cui la nostra società ha bisogno richiede le nostre idee, la nostra diversità, le nostre pratiche, il superamento degli stereotipi a noi ostili ancora presenti nelle strutture di potere economico, politico, culturale. La coscienza critica di questo paese parla con la voce delle donne.

Noi conosciamo e attuiamo la vita attraverso la relazione alla pari con gli altri, la cultura della cooperazione e del fare assieme. Ci attende una dimensione finalmente compiuta della democrazia, secondo i principi della nostra Costituzione.

Abbiamo recuperato una visione sana e solidaristica del fare politica, e forti anche del suo esempio intendiamo andare avanti con determinazione e fiducia.

Rete Donne Cremona - Se Non Ora Quando?

1306 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria