Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.12

Lavoro: le figure professionali più richieste in Italia nel 2023

Il mondo del lavoro è in costante evoluzione e, di conseguenza, anche le figure professionali richieste dalle aziende cambiano nel tempo. In questo articolo, dunque, scopriremo alcune delle professioni più gettonate in Italia nel 2023.

| Scritto da Redazione
Lavoro: le figure professionali più richieste in Italia nel 2023

Data scientist

Il data scientist è un professionista che si occupa di analizzare e interpretare i dati, per ricavarne informazioni utili per l'azienda. Questa figura professionale è sempre più richiesta dalle imprese, in quanto l'analisi dei dati oggi rappresenta un'attività fondamentale per il successo di qualsiasi brand. Il data scientist, inoltre, deve avere delle competenze molto forti in matematica, statistica e programmazione.

Esperto marketing e comunicazione

L'esperto di marketing e comunicazione oggi rappresenta un tassello fondamentale in ogni azienda degna di questo nome. La figura in questione si occupa della promozione del brand e della comunicazione a livello multicanale. Anche in questo caso sono richieste delle competenze particolari, che possono cambiare in base alla specializzazione del professionista: si va dalla SEO al social media management. Molti professionisti scelgono di specializzarsi nella comunicazione di un determinato ambito e oggi, grazie a corsi di formazione molto specifici, è possibile farlo: basti pensare a corsi come ad esempio il master in marketing farmaceutico e comunicazione sanitaria, un ambito attuale e molto richiesto in questi ultimi anni.

HR specialist

L'HR specialist ha il compito di selezionare e di gestire le risorse umane all'interno dell'azienda. Si tratta di una figura chiave in qualsiasi impresa, soprattutto perché dalla sua attività dipende una fetta piuttosto ampia del successo delle aziende. Per quel che riguarda le competenze, di solito uno specialista in risorse umane eccelle in comunicazione, psicologia, diritto del lavoro e gestione dei conflitti.

Ingegnere meccanico / robotica

L'ingegnere meccanico si occupa della progettazione e della manutenzione dei macchinari, soprattutto quelli industriali. Questa figura sta diventando sempre più importante nell'era dell'Industria 4.0, anche per merito dell'ascesa dell'automazione e della robotica. L'ingegnere può essere responsabile di varie attività, compresi l'assemblaggio e il collaudo.

Esperto contabile / commercialista

L'esperto contabile è il responsabile del controllo delle attività economico-finanziarie di un'azienda. Si tratta di una figura molto importante, in quanto ha il compito di garantire che l'impresa rispetti i propri obblighi nei confronti del fisco e degli altri enti pubblici. Per questo motivo, il commercialista gioca un ruolo chiave all'interno delle aziende di tutta Italia.

Esperto in cyber security

L'esperto in cyber security, come spiega il suo stesso nome, si occupa della sicurezza delle infrastrutture informatiche di un'azienda. Ad oggi è una delle figure più ricercate, dato che oramai quasi tutte le imprese hanno imboccato la via della digitalizzazione. Il digitale, infatti, regala opportunità ma anche rischi, legati appunto agli attacchi informatici da parte degli hacker.

Naturalmente l'elenco è molto più ampio di così, dato che attualmente in Italia ci sono tantissime altre professioni molto richieste. Basti, ad esempio, pensare ad alcune professioni tecniche in particolare, come il progettista, l'impiantista e gli operai specializzati, senza considerare altri comparti come il turismo e la ristorazione.

4384 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria