Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01.31

Lecco Eventi culturali alla portata di tutti del Sindaco Virginio Brivio

Sapendo che la domanda di cultura in città è sempre più mirata e giustamente pretenziosa, vorrei mettere in evidenza la felice coda estiva, caratterizzata da momenti e iniziative di sicuro livello e di ampia partecipazione.

| Scritto da Redazione
Lecco Eventi culturali alla portata di tutti  del Sindaco  Virginio Brivio

Lecco Eventi culturali alla portata di tutti  del Sindaco  Virginio Brivio 

Sapendo che la domanda di cultura in città è sempre più mirata e giustamente pretenziosa, vorrei mettere in evidenza la felice coda estiva, caratterizzata da momenti e iniziative di sicuro livello e di ampia partecipazione.

Le voci critiche fanno bene a sollecitare il meglio, ma renderebbero un servizio più oggettivo se valorizzassero gli eventi, li chiamo apposta così, in calendario. Con il Comune protagonista, non certo comparsa, e aggregatore di risorse e progettualità del territorio.

Cito tre esempi: le manifestazioni sull’ambiente, se non è cultura questa, che hanno registrato a metà settembre non solo curiosità ma avviato una stagione promettente che i prossimi amministratori non potranno accantonare. E’ un argomento, come si sa, che ha il potere di sollecitare e responsabilizzare le giovani generazioni e sono certo che i ragazzi di oggi sapranno cogliere la sfida e gli adulti non cedere a facili strumentalizzazioni.

La seconda segnalazione se la merita il Festival della lingua italiana che ha posto Lecco al centro di un programma e di una promozione culturale di livello nazionale che altrove avrebbero accolto con gli squilli di tromba (festival, peraltro, che ha dato il la ad un eccezionale mese di ottobre “Lecco Città dei Promessi Sposi”

L’alto ed il basso è un’equazione che spesso viene chiamata in causa per conciliare proposte culturali, in apparenza elitarie, con la fruizione popolare. Credo che, sotto questo profilo, il week end scorso sia stato emblematico, con punti di assoluta eccellenza, come l’apprezzatissima “lezione” di Vinicio Capossela.

Il terzo appuntamento, questo fine settimana, ha al centro un tema caro ai lecchesi, forse il più sentito anche se non il più morbido. Mi riferisco al Lecco Mountain Festival che promette di essere un autentico evento (mi ripeto) con l’arrivo in città di figure e produzioni prestigiose di un mondo complesso perché, in questi ormai lunghi anni di vita pubblica, ho scoperto che l’universo della montagna non è tutto rose e fiori, ma esiste una sorta di competizione/concorrenza che a volte divide, anche se la passione per la montagna dovrebbe essere la ragione sociale di una condivisione di obiettivi, di metodi, di linguaggi. Non è certo un mio appello ad un unanimismo di maniera, ma sono certo che davanti a proposte di sicuro livello e tese a valorizzare la montagna nelle sue molteplici sfaccettature, cadono le riserve e soprattutto le rampogne!

 

 

693 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online