Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.28

Lecco - Si avvicina BikeUP: test, escursioni, competizioni, approfondimenti e molto altro ancora...

BikeUP, appuntamento istituzionale del Comune di Lecco, è il primo evento europeo dedicato esclusivamente alla bicicletta a pedalata assistita.

| Scritto da Redazione
Lecco - Si avvicina BikeUP: test, escursioni, competizioni, approfondimenti e molto altro ancora...

Ritorna l'appuntamento con BikeUP, il festival europeo dedicato alle biciclette elettriche, in programma dal 20 al 22 maggio a Lecco, con la sua esposizione internazionale, con la sezione dedicata al cicloturismo, con gli e-bike tour guidati, le conferenze, i momenti di approfondimento e "UPHill", la street competition di e-bike.

BikeUP peopleGiunto quest’anno alla sua terza edizione, BikeUP, appuntamento istituzionale del Comune di Lecco, è il primo evento europeo dedicato esclusivamente alla bicicletta a pedalata assistita.

Durante i tre giorni di festival è possibile provare differenti tipologie di biciclette a pedalata assistita, mentre sabato 21 e domenica 22 maggio verranno attivati gli e-bike tour e-powered by Bosch: brevi escursioni in e-bike da 30 minuti con partenze ad ogni ora, accompagnati da guide esperte, su due differenti tracciati: city/trekking e Mountain Bike.

Le escursioni

questo indirizzo è possibile iscriversi alle escursioni, scegliendo orario e tracciato, ma anche alle conferenze in programma venerdì 20 e sabato 21 maggio, nonchè alla salita del campanile della chiesa di San Nicolò, straordinariamente aperto in occasione di BikeUP.

Gli approfondimenti

Alla conferenza d’apertura “BikeUP your life: gli scenari di una nuova mobilità a pedalata assistita” in programma alle 12:00 di venerdì al Palazzo parteciperanno Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, Francesca Bonacina, assessore al turismo del Comune di Lecco, Antonio Rossi, assessore regionale allo sport eStefano Forbici, responsabile delle relazioni esterne di BikeUP. Animeranno la conferenza gli interventi:

  • il mercato e-bike e le prospettive future del settore - Piero Nigrelli, Direttore Bicicletta e Statistiche Confindustria ANCMA;
  • il ruolo della mobilità dolce nelle smart cities - Alberto Colorni Vitale, Presidente del consorzio Poliedra-Politecnico;
  • biciclette a pedalata assistita per la logistica urbana - Roberto Nocerino, Ricercatore POLIEDRA Milano;
  • e-Bike, la percezione dei motociclisti -Maurizio Vettor, Moto.it.

bike upIn chiusura di mattinata, alle 13:30, saranno presentati i Mondiali MTB - Val di Sole 2016, mente alle 14:30 sarà la volta della conferenza “Lo stato dell'arte dei sistemi di assistenza” con gli interventi di Francesco Marzari, Technical Sales e-bike system Bosch Italia, Giovanni Alli, Marketing General Manager, Zehus e del responsabile tecnico di Binova Technologies. Alle 16:00 toccherà alla conferenza “I sistemi di sicurezza contro il furto” con Corrado Maggi, Direttore generale Maggi Group e Antonio Fierro, Presidente Cooperativa Insiemementre concluderà il ciclo di conferenze del venerdì, alle 17:30, la sessione sulle“Opportunità del settore e-bike per le realtà artigianali a cura di Confartigianato e Imprese Lecco”.

Alle 19:00 un BikeUP business cocktail sarà offerto a tutti i visitatori registrati alle conferenze.

Sabato 21 maggio sono invece in programma incontri dedicati al cicloturismo. Alle 11:30 la conferenza“Escursioni e viaggi in e-bike” a cura del Responsabile ValdisoleBikeLand, del Responsabile Alpecimbra e di Davide Aldrighetti di Native Lab IT& Outdoor Solutions per EVVAI E-Bike your life. Mentre alle 15:00 si terrà la conferenza “Itinerari d’Itali” con i seguenti interventi, moderati da Giuseppe Ferrari, esponente FIAB Varese:

  • Arianna Fabri - Il Touring Club Italiano e i viaggi in bicicletta
  • Andrea Fossati, docente Politecnico di Milano - Le ciclabili Vento e Brezza
  • FunActive

Tutte le altre attività per le famiglie

bikeUP raceMa BikeUP è anche attività per le famiglie: la domenica i bambini dai 18 mesi in su sono invitati a StriderUP, una sessione di educazione stradale a bordo delle balance bike, le bici senza pedali, mentre sabato 21 maggio ci sarà l’apertura straordinaria del campanile della Chiesa di San Nicolò.

gli ingressi all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze sono gratuiti. Le partecipazioni ai test ride di venerdì, sabato e domenica e agli e-bike tour di sabato e domenica comportano una donazione libera, che verrà interamente devoluta alla comunità educativaCasa Don Guanella.

BikeUP è un evento istituzionale del Comune di Lecco a cui hanno aderito i seguenti Partner istituzionali:

  • Confcommercio Lecco
  • Confartigianato Imprese Lecco
  • Camera di Commercio ECOSMARTLAND
  • Confindustria ANCMA
  • Politecnico di Milano
  • Touring Club Italiano
  • FIAB

Per maggiori informazioni visita il sito www.bikeup.eu oppure la pagina Facebookwww.facebook.com/bikeuppers

 

Fonte comune di Lecco

1082 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online