Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 08.49

Legge 104. Approvato l’emendamento di Luciano Pizzetti

| Scritto da Redazione
Legge 104. Approvato l’emendamento di Luciano Pizzetti

Senza l'approvazione di questa modifica, i beneficiari di quei permessi pronti per la pensione entro il 2017 avrebbero dovuto rinunciare a parte dell'assegno pensionistico oppure recuperare i giorni di assenza lavorativa.
Riceviamo  dal Sen Luciano Pizzetti e volentieri pubblichiamo questa nota che ripristina la normativa precedente che la legge Fornero aveva cancellato.
Ci pare doveroso ricordare che nei mesi scorsi grazie all’iniziativa dell’On. Cinzia Fontana erano stati rispristinati i permessi AVIS nel calcolo del periodo pensionistico.
Ecco la nota di Luciano Pizzetti:
Nella lunga seduta di martedì 26 novembre, l'Aula del Senato ha dato il via libera all'emendamento alla Legge Stabilità 2014 che consente a chi ha usufruito di permessi lavorativi per l'assistenza ai familiari con gravi disabilità ai sensi della legge 104/1992, di non dover subire penalizzazioni in merito al trattamento pensionistico.

Come già accaduto nel caso degli emendamenti al ddl sulla Pubblica Amministrazione che permettevano ai donatori di sangue e ai fruitori dei congedi per maternità e paternità  di continuare a beneficiare ai fini pensionistici dei permessi lavorativi, un ulteriore importante passo è stato fatto per correggere un'altra delle lacune normative lasciate dalla Legge Fornero.

L'emendamento era stato così presentato dal Senatore Pizzetti insieme ai colleghi senatori del PD della Commissine Lavoro: "Dopo il comma 11, inserire il seguente: «11-bis. All'articolo 6, comma 2-quater del decreto-legge n. 216 del 2011, dopo le parole: ''per infortunio'', sono aggiunte le seguenti: ''per i congedi e i permessi concessi ai sensi della legge n. 104 del 1992, »". Come riformulato dal Governo, il testo è stato approvato in questa sua forma definitiva: «334. All'articolo 6, comma 2-quater, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, sono aggiunte in fine, le seguenti parole: "e per i congedi e i permessi concessi ai sensi dell'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104".

Senza l'approvazione di questa modifica, i beneficiari di quei permessi pronti per la pensione entro il 2017 avrebbero dovuto rinunciare a parte dell'assegno pensionistico oppure recuperare i giorni di assenza lavorativa.

"L'emendamento ripristina la norma ante Fornero e pone rimedio a una situazione inaccettabile sotto ogni profilo, un'ingiustizia che si era venuta a creare con la motivazione di risanare le casse statali a danno dei più deboli, dei beneficiari della legge 104 – ha detto il Senatore PD e Segretario d’Aula Luciano Pizzetti. Come ci eravamo ripromessi di fare dopo l'approvazione dell'emendamento a riconoscimento del ruolo costituito nella società dai donatori di sangue e di quello sui congedi per maternità e paternità, ieri si è sanata un'altra ingiustizia contenuta nella legge Fornero. Ora continueremo convintamente su questo percorso di correzione normativa per rimediare alle altre iniquità contenute in quella legge, come la cassaintegrazione straordinaria e i permessi degli amministratori locali." Ora si attende il passaggio del ddl alla Camera dei Deputati.

Luciano Pizzetti
Senatore Segretario
Ufficio di Presidenza Senato della Repubblica

2013-11-28

1341 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria