Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.34

Lettera del Forum "Salviamo il paesaggio" ai sindaci: "Subito un regolamento su risparmio energetico e rinnovabili"

| Scritto da Redazione
Lettera del Forum

Gentili signori sindaci, presidenti dei consigli comunali, capi gruppo e consiglieri tutti,

vi scriviamo come articolazione locale della rete nazionale Salviamo il paesaggio- Difendiamo i territori, alla quale ad ora, in tutta Italia,  hanno aderito 588 associazioni/comitati e migliaia di cittadini. Trovate in allegato una bozza di mozione che vi chiediamo di porre all’ordine del giorno, discutere ed approvare quanto prima vi fosse possibile. Con il documento che portiamo alla vostra attenzione abbiamo voluto interpretare le preoccupazioni di molti residenti della nostra Provincia i quali vedono non senza sconcerto che sempre più terra fertile viene sottratta alla sua naturale(e tradizionale)  vocazione di produttrice di alimenti per uomini ed animali con devastanti conseguenze anche sul paesaggio rurale. Imprese e società interessate alla produzione elettrica da energie rinnovabili ed alla mera speculazione finanziaria sempre più frequentemente sottraggono campi ad agricoltori ed allevatori o per farne distese di silicio o per coltivarli a “carburante”.  Pienamente convinti che si debba perseguire con decisione la strada della riduzione di emissioni atmosferiche inquinanti, pensiamo che ciò non debba avvenire a scapito di una risorsa sempre più scarsa e preziosa quale il suolo. Il contenimento dei consumi, l’utilizzo di superfici edificate e di aree già compromesse, oltre che un’accurata gestione di scarti, reflui e rifiuti consente, allo stato attuale delle conoscenze tecnologiche, di perseguire agevolmente l’obbiettivo concordato con l’Unione Europea di un significativo abbattimento delle emissioni di CO2.

Politica energetica,  tutela del paesaggio e sostegno del settore agricolo competono certo in primo luogo al governo nazionale ed alle istituzioni regionali : il ministro Catania introducendo l’art. 65 nel cosiddetto decreto liberalizzazioni , per parte sua ha voluto porre un freno al dilagare dei “campi” fotovoltaici e come forum nazionale gli abbiamo espresso il  nostro apprezzamento (http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2012/02/la-nostra-lettera-al-ministro-dellagricoltura-mario-catania/ ). Molto altro resta da fare: Regione Lombardia e Provincia di Cremona potranno giocare un ruolo importante nell’imminenza dell’emanazione delle nuove linee guida per gli impianti da fonti di energia rinnovabile (FER) e una parte di rilievo può competere anche alle amministrazioni locali le cui opinioni non possono essere ignorate. Per questo vi chiediamo di procedere rapidamente alla stesura di un Regolamento comunale per il risparmio energetico e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili “ e di inviare una lettera al Presidente Formigoni ed al presidente Salini nella quale esprimiate una posizione decisamente contraria al consumo di suolo fertile e coltivabile, a danno degli operatori rurali e ad esclusivo vantaggio della speculazione.

Certi che volgiate accogliere questa nostra richiesta, restiamo in attesa di un vostro cortese cenno di riscontro e porgiamo distinti saluti.

 

 

COORDINAMENTO CREMONESE, CREMASCO E CASALASCO

1209 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria