Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 01.53

Lgh in A2a . Tutte le opposizioni di Cremona contro l’operazione.

Un documento è stato diffuso a firma Marcello Ventura (Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale), Federico Fasani(Ncd), Alessio Zanardi (Gruppo Misto), Lucia Lanfredi(Movimento 5 Stelle), Ferruccio Giovetti (Forza Italia), M. Vittoria Ceraso (Obiettivo Cremona con Perri), Alessandro Carpani(Lega Nord –Basta Euro.

| Scritto da Redazione
Lgh in A2a . Tutte le opposizioni di Cremona  contro l’operazione.

Il documento fra l’altro recita:  ‘L’assessore Maurizio Manzi ed il presidente Massimo Siboni sono consapevoli che stanno giocando da mesi ad azzerare Aem per portarla verso l'insolvenza. Perché di questo si tratta: se non si ripianano i debiti con proposte e si rifiutano di proposito determinate soluzioni da mesi, i passaggi tecnici che vanno oltre la volontà propositiva delle banche portano obbligatoriamente all’insolvenza. Quindi l’unica possibilità diventa quella di vendere! Perché Manzie Siboni non spiegano i loro progetti a Cremona ed ai cremonesi? Sindaco prima di valutare l'offerta di A2A arrivata nei termini da noi annunciati nella riunione dei capigruppo (Coincidenza assessore Manzi? ), si accerti bene di questa situazione, non diventi complice di questo disegno negativo’

E rivolgendosi al Sindaco : ‘ Lei sta svendendo Lgh su ordine del Pd, lasciando tutto il potere decisionale nelle mani di A2A. La futura società sarà un gran ‘poltronificio’. L’ingresso di A2A nel capitale sociale di Lgh con una quota pari al 51% è una operazione folle e pericolosa per il nostro territorio. La valutazione di euro 250.000.000,00 circa potrebbe essere anche più bassa di 30.000.000,00 circa se non vanno in porto una serie di cose legate ad assunzioni e termovalorizzatori. Da indiscrezioni certe il cda vede 7 membri di A2A e 6 di Lgh, il collegio sindacale anche prevede la maggioranza di A2A, il presidente ad Lgh con poteri di audit interno, di reporting e di rappresentanza sul territorio (cioè il nulla ), mentre l’ad ad A2A con poteri di attuazione del piano industriale che modifica ed integra in autonomia (cioè potere totale ). Le votazioni saranno a maggioranza semplice senza variazioni significative o a maggioranza qualificata per modifiche di voci specifiche riservate. Quindi cosa contiamo? Dov'è la difesa della governance per la tutela del territorio? Alla maggioranza diciamo: fermatevi un attimo, valutate il perché di questo comportamento, non fatevi convincere da ‘balle spaziali’ che vi vengono raccontate. (….)

Conclude il documento:’ (..) ribadiamo che anche l'offerta economica è insufficiente, per questo ci chiediamo cosa ci sia realmente dietro a questo processo e che benefici possano esserci per Cremona e il suo territorio. Quale certezza occupazionale c'è per i dipendenti di Lgh? Che capacità avrà l'Amministrazione Comunale di intervenire, attraverso Aem spa, nei futuri piani industriali della nuova società? In che territori verranno dirottati i nuovi investimenti? La nostra posizione è molto chiara, rifiutare la proposta di A2A, difendere il nostro territorio da colossi che non hanno nulla a che vedere con una società vicina al cittadino.

1211 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria