Mercoledì, 24 luglio 2024 - ore 15.15

Libri Edagricole I SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE

Aspetti teorici ed applicativi di un fattore chiave delle produzioni in contenitore di Costantino Cattivello, Patrizia Zaccheo

| Scritto da Redazione
Libri Edagricole  I SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE

UBSTRATI DI COLTIVAZIONE

Aspetti teorici ed applicativi di un fattore chiave delle produzioni in contenitore di Costantino Cattivello, Patrizia Zaccheo

Questa riedizione dell’opera, a quindici anni dalla sua prima uscita, si è resa necessaria per aggiornare il testo alla luce delle recenti acquisizioni normative e scientifiche e ai nuovi ambiti di impiego dei substrati.

 Dalla prima edizione sono sopravvenuti grandi cambiamenti nel ruolo dei substrati di coltivazione, sia nella produzione ortoflorovivaistica sia nell’hobbystica, e sono emersi nuovi utilizzi: vertical farming, tetti verdi, verde verticale e sportivo.

 Grazie all’opera di divulgazione, all’organizzazione di corsi tecnici e universitari e a fronte di un’evoluzione nel tipo e nei volumi di matrici impiegate, oggi soprattutto organiche, il substrato è uno strumento atto a ottimizzare l’impiego di fattori produttivi quali acqua, fertilizzanti, agrofarmaci e a facilitare la gestione delle principali problematiche fitopatologiche, ottenendo piante di maggior qualità in postvendita e più resilienti in trapianto.

 I nuovi materiali permettono anche riusi e ricicli che ne riducono gli oneri ambientali.

 Indice

I substrati di coltivazione in Italia - Le dinamiche del mercato internazionale - Le materie prime dei substrati - I componenti organici - componenti minerali naturali - I componenti minerali trattati termicamente - I componenti di sintesi - Gli additivi - Le proprietà fisiche e idrologiche - Le proprietà chimico-fisiche - Le proprietà biologiche - Le analisi di laboratorio e i test rapidi - Fattori produttivi - Gli ambiti di impiego particolari - Le modificazioni delle proprietà dei substrati nel tempo - I contaminanti chimici e biologici - Le problematiche fitosanitarie legate all’impiego dei substrati - La riduzione, il riuso e il riciclo dei substrati.

 Dettagli

II Edizione

€ 42,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5636-3

Pagine 356 - formato 19,5 x 26 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   - www.edagricole.it

 Autori

 Costantino Cattivello, agronomo sperimentatore, si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Udine e ha conseguito un master presso la Scuola di Specializzazione in Agricoltura Tropicale e Sub Tropicale dell’Università degli Studi di Firenze. Si è formato nelle tecniche analitiche dei substrati di coltivazione in Belgio e ha svolto attività di tecnico sperimentatore presso l’Agenzia per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA). Ha portato a termine ricerche e analisi collaborando con società private e con istituzioni, università ed enti di ricerca italiani ed esteri. Ha pubblicato oltre un centinaio di lavori su riviste nazionali ed internazionali. È membro dell’International Society for Horticultural Science (ISHS), dell’International Peatland Society (IPS), della Società Orticola Italiana (SOI) e del Comitato tecnico dell’Associazione Italiana Produttori di Substrati di Coltivazione ed Ammendanti (AIPSA).

 Patrizia Zaccheo, ricercatrice e docente universitaria presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano fino al 2022, ha tenuto insegnamenti di Chimica e di Scienza del Suolo, di Fertilità del Suolo e Nutrizione delle Piante, e seminari sui Substrati di Coltivazione. È stata coordinatrice di un gruppo di ricerca sulla caratterizzazione chimica, fisica e biologica dei substrati e responsabile del Laboratorio di Analisi dei Substrati dell’Università degli Studi di Milano. È autrice di pubblicazioni scientifiche sui temi legati all’inquinamento di suoli e acque e alla qualità di substrati di coltivazione. Si occupa di legislazione e metodologie analitiche sui substrati di coltivazione, è rappresentante nazionale nel Comitato Europeo di Normazione – Soil improver and Growing Media e coordina le attività sperimentali come membro del Comitato Tecnico Aipsa. È membro dell’International Society for Horticultural Science (ISHS) e dell’International Peatland Society (IPS).
 
Con il contributo di

 Costantino Cattivello | Patrizia Zaccheo | Raffaella Benedetti | Massimo Centemero | Laura Crippa | Piero Frangi | Francesco Giuffrida | Andrea Minuto | Giovanni Minuto | Daria Orfeo | Massimo Valagussa.

 

Nadia Fracca

Tel. 051.6575849 | e-mail: nadia.fracca@newbusinessmedia.it

New Business Media s.r.l.| UFFICIO STAMPA | P.zza G. Galilei 6 | 40123 Bologna (BO)

554 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online