Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.08

LNews-CORONAVIRUS, REGIONE HA EMANATO ORDINANZE SU 'FASE 2' E 'TRASPORTO PUBBLICO'

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato due nuove ordinanze (la n.537 e la n.538) che stabiliscono specifiche indicazioni per la 'fase2' del coronavirus e per il trasporto pubblico locale valide dal 4 maggio ad integrazione delle norme nazionali previste dal DPCM del 26 aprile.

| Scritto da Redazione
LNews-CORONAVIRUS, REGIONE HA EMANATO ORDINANZE SU 'FASE 2' E 'TRASPORTO PUBBLICO'

LNews-CORONAVIRUS, REGIONE HA EMANATO ORDINANZE SU 'FASE 2' E 'TRASPORTO PUBBLICO'

(LNews - Milano, 01 mag) Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato due nuove ordinanze (la n.537 e la n.538) che stabiliscono specifiche indicazioni per la 'fase2' del coronavirus e per il trasporto pubblico locale valide dal 4 maggio ad integrazione delle norme nazionali previste dal DPCM del 26 aprile.

Nella prima ordinanza e' confermato l'obbligo dell'uso delle mascherine o di altri indumenti utili a coprire naso e bocca e vengono emanate disposizioni specifiche per i mercati all'aperto e per il commercio al dettaglio.

La seconda ordinanza (la n. 538), relativa al Trasporto Pubblico Locale, prevede le seguenti indicazioni.

A bordo dei mezzi di trasporto pubblico e' obbligatorio l'utilizzo di guanti e mascherine. E' cura del passeggero procurarsi guanti e mascherine e indossarli correttamente dal momento in cui entra in stazione, sosta alle fermate o banchine, si accoda per salire sui mezzi, al momento in cui si allontana.  I sedili da non utilizzare sono contrassegnati da segnali ben visibili.

Igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi, infrastrutture e stazioni vengono effettuate almeno una volta al giorno.

Gli ascensori della metropolitana e delle stazioni ferroviarie sono destinati in via prioritaria alle persone a ridotta mobilita'.

E' sempre consentito il trasporto di monopattini, biciclette pieghevoli e altri dispositivi di micromobilita' elettrica.

Le nuove misure di sicurezza previste dall'ordinanza regionale si applicano su tutti i servizi di trasporto pubblico (treni regionali, metropolitane, autobus, filobus, tram, funivie e servizio di navigazione sul lago di Iseo) e non di linea (taxi e NCC) e hanno validita' per tutti i passeggeri e gli operatori di trasporto del territorio regionale. (LNews)

859 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online