Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.49

LNews-FIERA CREMONA AL VIA, ROLFI: CHIEDIAMO UN PIANO NAZIONALE PER LA ZOOTECNIA

Le Fiere Zootecniche di Cremona si trovano al centro del sistema agro-zootecnico piu' importante d'Europa, in grado di produrre il 23% dei bovini da latte italiani e il 44% del latte italiano, la cui produttivita' in ambito agroindustriale ha raggiunto il valore di 12,3 miliardi di euro (13% del totale italiano).

| Scritto da Redazione
LNews-FIERA CREMONA AL VIA, ROLFI: CHIEDIAMO UN PIANO NAZIONALE PER LA ZOOTECNIA LNews-FIERA CREMONA AL VIA, ROLFI: CHIEDIAMO UN PIANO NAZIONALE PER LA ZOOTECNIA

LNews-FIERA CREMONA AL VIA, ROLFI: CHIEDIAMO UN PIANO NAZIONALE PER LA ZOOTECNIA

Le Fiere Zootecniche di Cremona si trovano al centro del sistema agro-zootecnico piu' importante d'Europa, in grado di produrre il 23% dei bovini da latte italiani e il 44% del latte italiano, la cui produttivita' in ambito agroindustriale ha raggiunto il valore di 12,3 miliardi di euro (13% del totale italiano).

(LNews - Cremona, 23 ott) Al via oggi, e fino al 26 ottobre a CremonaFiere la nuova edizione delle 'Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona' 2019, l'unica manifestazione internazionale italiana punto di riferimento per l'intero settore. All' evento di apertura ha partecipato Fabio Rolfi, assessore di Regione Lombardia all'Agricoltura, Alimentazione, e Sistemi Verdi. L'appuntamento raduna anche quest'anno 700 dei migliori marchi internazionali.

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE- "L'impegno di Regione Lombardia sul tema agricolo e' su due fronti" ha esordito Rolfi. " Il primo e' raccontare gli sforzi di un comparto che la sfida sulla sostenibilita' ambientale l'ha gia' vinta da tempo. Parliamo di aziende che hanno fatto passi da gigante sui temi del benessere animale, sulla gestione delle deiezioni abbiamo infatti in Lombardia oltre il 40% di tutti gli impianti di biogas esistenti in Italia e siamo proiettati nel campo della produzione del bioetanolo. Insomma, produciamo energia green dai rifiuti molto prima di altri comparti e regioni".

PRODUZIONE ECONOMICA - "Il secondo fronte e' sicuramente quello della produzione economica che e' centrale. La zootecnia, i prosciutti, la carne il latte e i suoi derivati sono il cuore dell'export italiano, il cuore dei prodotti copiati all'estero, questi meritano attenzione e investimenti". "Per questa ragione - ha spiegato l'assessore lombardo - nella prossima programmazione del Piano di Sviluppo Rurale, noi proporremo, con forza, che venga costruito un piano di settore nazionale in materia zootecnica. Questo significa mettere al centro dei futuri investimenti le politiche nel settore principale dell'export agroalimentare italiano".

SERVE INNOVAZIONE - Altro tema affrontato da Rolfi e' quello dell'innovazione applicata nel comparto agricolo. "La sfida per garantire sostenibilita' - ha spiegato - passa attraverso l'innovazione perche' consente di coniugare sostenibilita' alla redditivita' delle imprese. Faccio l'esempio della zootecnica di precisione, all'utilizzo della sensoristica per capire il benessere animale, per valutare la redditivita' dello stesso. E ancora: la robotizzazione delle stalle per la mungitura per consentire, anche in questo caso, piu' benessere e piu' sicurezza nella produzione di latte. Siamo la regione piu' robotizzata d'Italia per quanto riguarda le stalle. Senza scordarci poi il tema dell'utilizzo intelligente dei reflui anche che consentono maggiore fertilita' del suolo, riducendo l'uso della chimica". "Insomma - ha concluso Rolfi - ci sono tante frontiere; l'importante e' che la politica nazionale e comunitaria ci aiutino a continuare a sostenere in maniera virtuosa un comparto cosi' importante".

PER IL MADE IN ITALY - Nell'ampio programma disponibile si terra' infatti l'evento L'arte della filiera del latte made in Italy, che sara' inserito nella campagna #IoStoColMadeInItaly promossa dalla Presidenza della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. (LNews)

598 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online