Martedì, 16 aprile 2024 - ore 21.41

LNews-Focus. LOMBARDIA. VICEPRESIDENTE SALA: DA REGIONE 3,3 MILIONI PER PIANO NAZIONALE 'SPACE ECONOMY'

Il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha partecipato all'evento in cui e' stato sottoscritto il contratto da 31,5 milioni di euro tra Leonardo spa e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la realizzazione di PROSPECT, la trivella e il mini-laboratorio per Luna-27, una missione di ESA e Roscosmos, con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e di quella britannica (UK Space Agency).

| Scritto da Redazione
LNews-Focus. LOMBARDIA. VICEPRESIDENTE SALA: DA REGIONE 3,3 MILIONI PER PIANO NAZIONALE 'SPACE ECONOMY'

LNews-Focus. LOMBARDIA. VICEPRESIDENTE SALA: DA REGIONE 3,3 MILIONI PER PIANO NAZIONALE 'SPACE ECONOMY'

(LNews - Milano, 02 feb) Il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha partecipato all'evento in cui e' stato sottoscritto il contratto da 31,5 milioni di euro tra Leonardo spa e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la realizzazione di PROSPECT, la trivella e il mini-laboratorio per Luna-27, una missione di ESA e Roscosmos, con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e di quella britannica (UK Space Agency).

Dopo il contratto del 2016 per la progettazione del modello di sviluppo, e' stato affidato a Leonardo il compito di lavorare alla progettazione definitiva e alla realizzazione del modello di volo di PROSPECT, Package for Resource Observation, in-Situ analysis and Prospecting for Exploration Commercial exploitation and Transportation.

ADESIONE AL PIANO STRATEGICO SPACE ECONOMY - "Integrazione e' la parola chiave che ha guidato le scelte di Regione Lombardia nell'ambito dell'aerospazio. Fin dal primo momento – ha sottolineato il vicepresidente Sala, assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e internazionalizzazione delle imprese - abbiamo deciso di aderire al Piano strategico nazionale Space Economy, che mira a promuovere l'integrazione dei programmi spaziali nazionali e le politiche di sviluppo e coesione nazionali e regionali. Regione Lombardia ha stanziato 3,3 milioni di euro per cofinanziare i progetti che vedranno una partecipazione di soggetti lombardi".

PROGRAMMA STRATEGICO TRIENNALE SU RICERCA E INNOVAZIONE - "Le iniziative comuni - ha spiegato Fabrizio Sala - si concentrano su tre ambiti: telecomunicazioni e navigazione, osservazione della terra, esplorazione spaziale e tecnologie connesse. L'impegno di Regione Lombardia e' di continuare a sostenere un'area strategica, quale l'aerospazio, sia in modo diretto, sia creando le condizioni migliori di sistema per la sua crescita e il suo sviluppo. E' cio' che cercheremo di fare attraverso il Programma strategico triennale sulla ricerca e l'innovazione e con interventi sulle tecnologie abilitanti piu' rilevanti".

L'aerospazio e' stato in effetti il tema centrale della scorsa missione istituzionale che il vicepresidente Sala ha guidato negli Stati Uniti in Texas alla SpaceCom e anche al Dubai Air Show.

'AEROSPAZIO', I DUE PROGRAMMI DELLA 'CALL HAB' REGIONALE – Nella 'Call Hub' regionale per promuovere progetti di potenziamento degli ecosistemi lombardi di ricerca e innovazione ci sono inoltre due progetti che riguardano l'aerospazio. Uno ha per capofila l'Istituto nazionale di fisica nucleare e lavora alla costituzione di un hub tecnologico nel campo dello sviluppo e dell'utilizzo di sistemi di analisi di precisione del territorio mediante dispositivi a pilotaggio remoto (veicoli 'unmanned', terrestri, avionici e satellitari). L'altro, con capofila la Dorbit, per l'utilizzo dei dati spaziali (messa in orbita di un piccolo satellite con sensori SAR), si propone di prevenire e gestire emergenze e disastri naturali, controllando i ghiacciai, i versanti montani e le foreste grazie a un progetto pilota scalabile, interoperabile e commerciabile con facilita'.

SETTORE CON 220 IMPRESE E UN FATTURATO DI 6 MILIARDI - "Il sistema produttivo nel settore - ha ricordato il vicepresidente Sala - e' composto da circa 220 imprese con piu' di 16.000 addetti e un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 6 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi di euro di export".  (LNews

622 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online