Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.43

LNews-SISTEMI VERDI, CRESCONO SUPERFICI FORESTALI IN REGIONE. ASSESSORE ROLFI: NOSTRO OBIETTIVO, VALORIZZARE LEGNO LOMBARDO

PRESENTATO OGGI IL 12^ RAPPORTO SULLO STATO DELLE FORESTE 2018

| Scritto da Redazione
LNews-SISTEMI VERDI, CRESCONO SUPERFICI FORESTALI IN REGIONE. ASSESSORE ROLFI: NOSTRO OBIETTIVO, VALORIZZARE LEGNO LOMBARDO

LNews-SISTEMI VERDI, CRESCONO SUPERFICI FORESTALI IN REGIONE. ASSESSORE ROLFI: NOSTRO OBIETTIVO, VALORIZZARE LEGNO LOMBARDO

PRESENTATO OGGI IL 12^ RAPPORTO SULLO STATO DELLE FORESTE 2018

(LNews - Milano, 03 feb) Continuo e progressivo ampliamento delle superfici forestali, regolare utilizzo della legna dai boschi con destinazione al settore della legna da ardere e incremento delle professionalita' che lavorano nel bosco e progressiva riduzione delle superfici trasformate che erano prima boscate. Sono questi i dati principali che emergono dal Rapporto sullo stato delle Foreste (2018) redatto dai tecnici dell'Ente Regionale dei Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, presentato oggi dall'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi alla sede di Federlegno Arredo a Milano. Iniziativa a cui hanno preso parte anche Alessandro Fede Pellone, presidente di ERSAF, Sebastiano Cerullo, direttore generale Federlegno Arredo e Andrea Negri, presidente dell'Associazione Forestale Italiana.

Nel corso della conferenza stampa e' stato sottolineato come nel 2018 sia stato approvato il Testo Unico sulle Foreste e le filiere e ci sia stato un importante raddoppio della superficie forestale certificata, grazie alla certificazione dei Consorzi forestali della Valle Camonica.

ROLFI: INVESTIRE IN FILIERA "Vogliamo che le foreste lombarde siano sempre piu' una risorsa ambientale ed economica. Per questo stiamo investendo nella filiera e nella certificazione del legno con risultati importanti visto che nel 2019 siamo passati da 38 mila a 71 mila ettari certificati, pari all'11,4% del totale in Lombardia. - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia - Certificazione significa non solo interventi ecosostenibili, ma anche avere una materia prima utilizzabile dall'industria della trasformazione con un indotto economico importante e una diminuzione dei trasporti dall'estero. La Lombardia e' la terza regione italiana per superficie forestale, dobbiamo sfruttare in maniera sostenibile questa straordinaria risorsa"

La superficie forestale in Lombardia e' di 619.893 ettari: ricopre il 26% del territorio regionale e il 2% di quello nazionale. Le foreste sono maggiormente diffuse nella provincia di Brescia (28%), seguono le province di Sondrio, Bergamo e Como. Gli oltre 600 mila ettari del patrimonio forestale sono distribuiti per la maggior parte in montagna (81%). In collina si trova il 12% e in pianura il 7%.

FEDE PELLONE: UTILIZZARE LEGNO CON FINE ECONOMICO "Questo Rapporto - ha piegato il presidente di ERSAF Alessandro Fede Pellone - da' un aspetto molto positivo della nostra Regione Lombardia. Per quanto riguarda gli aspetti forestali e' importante sottolineare come si possa fare di piu' perche' l'incremento poterebbe essere utilizzato dal punto di vista economico per produrre un legname di qualita'  che un obiettivo che Regione deve portare avanti".

CERULLO (FEDERLEGNO ARREDAMENTO): IMPEGNATI SU COLTIVAZIONE PIOPPO - "I numeri del Rapporto suo stato delle foreste in Lombardia - ha detto Sebastiano Cerullo direttore  generale di Federlegno Arredo - ci confermano che dobbiamo continuare a promuovere una cultural del bosco italiano fondata sulla gestione e non sull'abbandono. Su questi temi la nostra federazione e' impegnata da tempo soprattutto riguardo alla coltivazione del pioppo che rappresenta un materia prima essenziale per la filiera, a partire dall'industria dei pannelli. Nonche' sensibilizzare sull'approvazione dell'approvazione urgente dei decreti attuativi del Testo Unico forestale per riattivare anche in Italia la vera e unica miniera verde che abbiamo".

NEGRI (ASSOCIAZIONE ITALIANA FORESTALE): RAPPORTO STRUMENTO IMPORTANTE - "Il rapporto di ERSAF - ha spiegato Andrea Negri presidente dell'Associazione Forestale Italiana - e' un documento prezioso per la comunita' e per la filiera produttiva legata al mondo forestale. Un esempio virtuoso che tutte le Regioni dovrebbero adottare e come Associazione Forestale Italiana non possiamo che lodare l'iniziativa di oggi, volta a diffondere la conoscenza e la cultura forestale, elementi strategici per gli orientamenti europei dei prossimi decenni in termini di lotta ai cambiamenti climatici. L'evoluzione delle risorse forestali risulta essenziale per definire e implementare le strategie di pianificazione della loro gestione, obiettivo strategico per la Regione con ricadute sia in termini di aumento occupazionale che di qualita' dell'ambiente". (LNews)

 

 

813 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online