Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.52

LNews. SPORT, ATLETI E GESTIONE DEL PATRIMONIO, CAMBIAGHI:REGIONE IN CAMPO PER EDUCARE A NON SPRERPERARE GUADAGNI

Oltre 11 milioni di persone in Italia praticano sport a livello professionale o dilettantistico. Spesso sono giovani atleti eccellenti, tuttavia carenti sotto il profilo di un'educazione alla cittadinanza economica attiva e responsabile. Una volta terminata la vita da professionisti, numerosi atleti non hanno piu' altre fonti di reddito e le uscite diventano ben superiori alle entrate.

| Scritto da Redazione
LNews. SPORT, ATLETI E GESTIONE DEL PATRIMONIO, CAMBIAGHI:REGIONE IN CAMPO PER EDUCARE A NON SPRERPERARE GUADAGNI

LNews. SPORT, ATLETI E GESTIONE DEL PATRIMONIO, CAMBIAGHI:REGIONE IN CAMPO PER EDUCARE A NON SPRERPERARE GUADAGNI

(Lnews - Milano, 24 set) Oltre 11 milioni di persone in Italia  praticano sport a livello professionale o dilettantistico. Spesso sono giovani atleti eccellenti, tuttavia carenti sotto il profilo di un'educazione alla cittadinanza economica attiva e responsabile. Una volta terminata la vita da professionisti, numerosi atleti non hanno piu' altre fonti di reddito e le uscite diventano ben superiori alle entrate.

Una larghissima percentuale non sa nulla di finanza e rischia di fidarsi delle persone sbagliate in materia di investimenti o gestione delle proprie finanze. Negli Stati Uniti, 12 anni dopo il ritiro dai campi, come testimonia uno studio di Camerer e Lusardi, oltre il 15% dei campioni di football finisce in bancarotta.

Cio' accade non solo a chi ha una carriera meno prestigiosa e guadagna meno: anche i super campioni hanno oltre una probabilita' su sette di finire in poverta'. In Italia e in altre nazioni l'assenza di una legge come quella che esiste negli Stati Uniti non permette di avere informazioni precise ma la cronaca europea riporta casi eclatanti di campioni finiti in disgrazia, tanto che di recente la Uefa ha promosso il 'Financial Management Training', programma che ha l'obiettivo di tutelare protagonisti ed ex sportivi in campo in materia di truffe, investimenti fallimentari e societa' in bancarotta.

Nel nostro Paese a partire dallo scorso anno e' attivo il progetto 'Campioni di Risparmio', nato dalla collaborazione tra la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) e la Commissione Nazionale Atleti del CONI ed il sostegno di UBI Banca, per sensibilizzare gli atleti, specialmente i piu' giovani sulla gestione consapevole e corretta del proprio denaro.

"Con l'evento 'Campioni di Risparmio'- ha sottolineato Martina Cambiaghi, Assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia -  alziamo ufficialmente il sipario all'accordo che l'Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia ha siglato negli scorsi mesi con FEduF e Coni. Sono tante le componenti nella vita di un atleta che a livello sportivo devono essere tenute in debita considerazione. Grazie a FEduF e con questo primo di una serie di appuntamenti dedicati, abbiamo voluto privilegiare un aspetto importante come quello economico e di gestione delle risorse finanziarie nella carriera di uno sportivo, ampliando a 360 gradi l'attenzione che Regione pone costantemente nella crescita dei giovani lombardi".

FEduF e' nata su iniziativa dell'Associazione Bancaria Italiana per diffondere l'educazione finanziaria in un'ottica di cittadinanza consapevole e di legalita' economica. L'evento apre la collaborazione recentemente formalizzata tra FEduF e Regione Lombardia per diffondere tra i giovani la necessaria consapevolezza sull'importanza di prendersi cura del proprio denaro in un'ottica di sostenibilita' economica del loro futuro.

Testimonial del progetto la fiorettista olimpica Margherita Granbassi, la tennista Mara Santangelo (vincitrice nel doppio del Rolang Garros 2007) e la pattinatrice sul ghiaccio Valentina Marchei. Gli atleti hanno assistito all'incontro 'Fate il nostro gioco', a cura dei divulgatori scientifici di 'Taxi 1729', che ha illustrato, attraverso le regole matematiche, i lati nascosti, le scarse possibilita' di successo e gli alti rischi del gioco d'azzardo, con l'obiettivo di prevenire la diffusione di questo pericoloso fenomeno.

 

664 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online