Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.14

LNews-CANOTTAGGIO, IL LAGO DI PUSIANO (CO) TORNA CAPITALE DEL REMO ITALIANO

CAMBIAGHI: CENTRO REMIERO DIMOSTRA DI ESSERE ECCELLENZA ITALIANA TURBA: EVENTO IMPORTANTE PER LE RICADUTE SUL NOSTRO TERRITORIO

| Scritto da Redazione
LNews-CANOTTAGGIO, IL LAGO DI PUSIANO (CO) TORNA CAPITALE DEL REMO ITALIANO

LNews-CANOTTAGGIO, IL LAGO DI PUSIANO (CO) TORNA CAPITALE DEL REMO ITALIANO

CAMBIAGHI: CENTRO REMIERO DIMOSTRA DI ESSERE ECCELLENZA ITALIANA TURBA: EVENTO IMPORTANTE PER LE RICADUTE SUL NOSTRO TERRITORIO

(LNews - Milano, 19 set) Il Lago di Pusiano torna a essere capitale del canottaggio italiano con un triplice evento in programma sabato 21 e domenica 22 settembre. Oltre ai campionati italiani di societa', anche il meeting nazionale giovanile e master, il grande premio dei giovani e il trofeo delle regioni.  Il campionato vedra' ai blocchi di partenza 1.500 atleti provenienti da tutta Italia. Sono invece 818 i partecipanti del meeting, a dimostrazione del forte interesse che e' riuscito a suscitare. Il gran premio dei giovani portera' inoltre in acqua le squadre delle regioni d'Italia, pronte a contendersi il trofeo, che l'anno scorso e' stato conquistato dalla Lombardia.

PIU' EVENTI IN PROGRAMMA - "Ancora una volta un'importante realta' sportiva lombarda come il Centro Remiero del Lago di Pusiano dimostra di essere un'eccellenza a livello nazionale – ha sottolineato l'assessore allo Sport e giovani Martina Cambiaghi, nel corso della presentazione a Eupilio (Como) - ospitando, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, i Campionati italiani di Societa'. Non solo, nel prossimo fine settimana la realta' sportiva comasca sara' il teatro di gara anche del Meeting Nazionale Giovanile e Master, oltre al Grande Premio dei Giovani e il Trofeo delle Regioni".

REGIONE SOSTIENE ATTIVITA' SPORTIVA - "Il risultato di tanti impegni e' che nel prossimo fine settimana in Lombardia saranno presenti i migliori atleti a livello nazionale di canottaggio - ha spiegato Cambiaghi -. Nei mesi scorsi ho visitato il Centro Remiero di Pusiano per toccare con mano gli importanti progetti in cantiere e ho potuto conoscere l'attivita' sportiva che viene svolta nella suggestiva cornice del Lago di Pusiano. Il mio auspicio e' che questi eventi siano i primi di una serie di appuntamenti sportivi di altissimo livello, che possano continuare a garantire alla nostra regione un importante ruolo da protagonista in campo sportivo".

VANTAGGI PER L'INDOTTO - "Un appuntamento certamente importante,  che da' lustro al territorio comasco e che per questo Regione Lombardia non poteva che sostenere - ha detto il sottosegretario con delega ai Rapporti con il Consiglio Regionale, Fabrizio Turba -. Un evento che portera' vantaggi anche dal punto di vista dell'indotto economico, dimostrazione di quanto sia importante, per i nostri territori, valorizzare le proprie caratteristiche e ricchezze. Lungimirante quindi aver abbinato lo sport con le meraviglie paesaggistiche della provincia di Como". "Ai 1.500 partecipanti che si sfideranno - ha concluso l'esponente della Giunta lombarda - faccio un grande in bocca al lupo, consapevole che sara' una competizione all'insegna della lealta' e della sportivita'".

NUOVA TORRETTA D'AVVIO - La presentazione ufficiale e' stata anche l'occasione per annunciare il rifacimento della torretta d'arrivo che permettera' di svolgere gare nazionali e internazionali. L'intervento sara' possibile grazie al finanziamento di Regione Lombardia, al 50 per cento, e a quello della Comunita' Montana del Triangolo Lariano. I lavori saranno gestiti dall'autorita' di bacino del Lario e dei laghi minori. "Visto il contesto in cui siamo - ha detto al riguardo il sottosegretario Turba -, possiamo proprio dire che questo importante progetto e' la dimostrazione che, remando tutti dalla stessa parte, Enti pubblici e associazioni, si possono ottenere risultati significativi". (LNews)

834 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online