Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.44

LnM Mantova 23 novembre 2019 PROGRAMMA DEFINITIVO GIORNATA EMIGRAZIONE MANTOVANA E LOMBARDA

Il Viaggio nella memoria di uomini valorosi e luoghi che il turismo delle radici riscopre fra percorsi fluviali ferroviari e stradali verso le Americhe

| Scritto da Redazione
LnM Mantova 23 novembre 2019 PROGRAMMA DEFINITIVO  GIORNATA EMIGRAZIONE MANTOVANA E LOMBARDA

LnM Mantova 23 novembre 2019 PROGRAMMA DEFINITIVO  GIORNATA EMIGRAZIONE MANTOVANA E LOMBARDA

Viaggio nella memoria a valore di uomini e luoghi che il turismo delle radici riscopre fra  percorsi fluviali ferroviari e stradali verso le Americhe

Sono aperte le prenotazioni per l ‘ evento del 23 novembre 2019 . Per prenotare potete inviare una mail a roberta@motonaviandes.it   oppure telefonando allo 0376 221797 - 322875 

Mantova è stata la città attraverso cui tutto il Lombardo/Veneto ha fatto tappa per emigrare verso le Americhe.

Le migrazioni Lombardo/Venete hanno avuto Mantova come luogo di passaggio per raggiungere Milano e poi il porto di Genova per l’imbarco verso le Americhe.

Questa grande migrazione che ha spopolato la Provincia Mantovana  è stata ricordata in una lettera Pastorale dal Vescovo di Mantova Giuseppe Sarto futuro Papa Pio X nella quale chiedeva a tutti parroci Mantovani di sostenere moralmente e spiritualmente i nostri concittadini che partivano per terre lontane in cerca di fortuna.

Recentemente l’Associazione Mantovani nel mondo ha costituito presso la biblioteca comunale di Mantova “Baratta” un prezioso fondo archivistico e librario sull’emigrazione lombardo/mantovana, unico nel suo genere in Italia.

L’evento vuole essere un momento evocativo e spirituale accompagnato da musica di rivisitazione dei luoghi della memoria da cui partirono tante famiglie in cerca di fortuna verso le Americhe. 

Daniele Marconcini Presidente AMM ONLUS

In allegato LA  locandina con tutti gli eventi della giornata

---------------------

Le illustrazioni  sono state realizzate per la occasione dal fumettista mantovano Giancarlo Malagutti a cui va il più sentito ringraziamento .

 In allegato il programma definitivo

 

1744 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online