Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.33

LnM Lombardia News-OLIMPIADI 2026, PRESIDENTE FONTANA: SERVE LEGGE OLIMPICA

(LNews - Milano, 27 ago) L'urgenza dell'approvazione di una Legge olimpica e quella di una la Fondazione come possibile forma giuridica del soggetto che dovra' organizzare i giochi giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.

| Scritto da Redazione
LnM Lombardia News-OLIMPIADI 2026, PRESIDENTE FONTANA: SERVE LEGGE OLIMPICA LnM Lombardia News-OLIMPIADI 2026, PRESIDENTE FONTANA: SERVE LEGGE OLIMPICA

LnM Lombardia News-OLIMPIADI 2026, PRESIDENTE FONTANA: SERVE LEGGE OLIMPICA

ANTONIO ROSSI: PERFETTAMENTE IN LINEA CON TEMPI INDICATI DA CIO

(LNews - Milano, 27 ago) L'urgenza dell'approvazione di una Legge olimpica e quella di una la Fondazione come possibile forma giuridica del soggetto che dovra' organizzare i giochi giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.

Questi i principali temi al centro dell'incontro fra il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e del Veneto, Luca Zaia (in video collegamento), di quello del Coni, Giovanni Malago' e dei sindaci di Milano, Giuseppe Sala e di Cortina, Gianpietro Ghedina, del sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Antonio Rossi, presenti anche due dirigenti della Presidenza del Consiglio dei ministri.

LEGGE OLIMPICA ENTRO NOVEMBRE - "E' necessario che venga approvata una Legge olimpica entro novembre - ha detto Fontana - perche' molti delle questioni sul tavolo, siano esse di natura fiscale o organizzativa, potrebbero essere dipanate molto piu' facilmente. Prima sara' approvata, prima saranno chiariti determinati meccanismi fondamentali per i giochi".

PIU' PROBABILE FONDAZIONE CHE S.P.A - Per quanto riguarda la forma giuridica del soggetto che avra' il compito di organizzare i giochi, il governatore lombardo ha detto che "in linea di massima abbiamo optato per la Fondazione, stiamo lavorando in maniera determinata, per arrivare pronti alla prossima riunione del 3 ottobre".

NESSUN CONTRACCOLPO PER VICENDE GOVERNO - Rispondendo alle domande dei giornalisti, Fontana ha spiegato di non temere contraccolpi dalle vicende del Governo. "Siamo partiti coesi tra di noi - ha chiarito - poi abbiamo avuto un aiuto dal sottosegretario Giorgetti che e' riuscito a sostenerci nei momenti importante. Adesso continuiamo per conto nostro. Se poi il Governo futuro ci sosterra' bene, altrimenti andremo avanti. L'importante e' che si vada d'accordo tra noi". 

SOTTOSEGRETARIO ROSSI: IN LINEA CON TEMPISTICHE INDICATE DA CIO - "Sono state delineate anche le caratteristiche del futuro Ceo o amministratore delegato - ha puntualizzato, Antonio Rossi – e la strada giusta da intraprendere potrebbe essere proprio quella della Fondazione a seconda della forma giuridica che sara' scelta. Alla prossima riunione del 18 settembre a Palazzo Lombardia o al piu' tardi a quella del 3 ottobre a Verona avremo le principali indicazioni. Si sta andando avanti. Per ora siamo in timing perfetto con quelli che sono i tempi dettati dal Cio che prevedono la formazione della societa' entro 5 mesi dall'assegnazione dei Giochi".

687 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online