Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.12

Lodi.Una foresta di ceramica

| Scritto da Redazione
Lodi.Una foresta di ceramica

Parco Adda Sud, una foresta di ceramica per raccontare l’amore per l’ambiente
“Anche con la ceramica si difende il territorio e si lancia un messaggio di amore per la Natura” questo il commento di Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud, dopo la presentazione della nuova Foresta di ceramica creata nel laboratorio Vecchia Lodi di Angelo Pisati e Giovanni Minetti, con oltre 30 varietà di piante e cespugli, molti dei quali si ispirano proprio alle ricchezze arboree presenti nel bacino dell’Adda.
L’estro di Angelo Pisati ha lanciato una novità che riguarda il nostro territorio. Sono stati realizzati alberi di ceramica che riproducono boschi completi con querce, ontani, faggi, platani e tante altre varietà presenti sulle rive dell’Adda e che rappresentano il patrimonio boschivo della nostra terra lodigiana.
“Noi lavoriamo la materia dalla terra sino al prodotto finale applicando i segreti di una tradizione antichissima” ha spiegato Pisati al presidente Gori all’interno del proprio laboratorio e punto di vendita, nel quartiere San Fereolo di Lodi, dove oltre alla Foresta ci sono piatti, zuppiere, tazzine, vassoi e anche una nuova serie dedicata ai personaggi storici di Lodi.
“La Ceramica Vecchia Lodi con le sue forme e i suoi decori racconta il territorio – conclude Gori – contribuisce in Italia e all’estero a far conoscere le bellezze del bacino dell’Adda, che sono sia naturalistiche che artistiche e di artigianato, in una rete virtuosa di eccellenze che vanno protette e valorizzate”.
PARCO ADDA SUD

1693 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria