Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.29

Lombardia Reddito di autonomia - anno 2016

Con la delibera n. 5060 del 18 aprile 2016 sono state approvate le misure dell'iniziativa “Reddito di Autonomia 2016" che vogliono essere parte di una nuova politica sociale per favorire l’autonomia delle persone e garantire opportunità reali di inclusione sociale e non solo azioni di integrazione al reddito.

| Scritto da Redazione
Lombardia Reddito di autonomia - anno 2016

Il programma “Reddito di Autonomia” rappresenta un primo esempio di politiche integrate che vedono al centro le persone e le famiglie, riconoscendo ai soggetti in difficoltà ulteriori opportunità di accesso alle prestazioni in ambito sanitario, sociale, abitativo e di ricerca attiva del lavoro.

L’intervento regionale intende sviluppare misure complementari alle iniziative programmate dallo Stato in risposta a condizioni di povertà assoluta e, nello stesso tempo, sussidiarie con la rete regionale degli interventi e dei servizi attivati sul territorio dagli Enti locali.

Qui di seguito il dettaglio delle cinque misure previste per quest'anno e i requisiti per accedervi.

PER LE FAMIGLIE:“Esenzione super ticket” sulle prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale 

Requisiti: reddito familiare annuo lordo fino a 18.000 euro.

Decorrenza: avviata a ottobre 2015 prosegue per tutto il 2016.

Modalità di accesso: autocertificazione del reddito, per sé e per i familiari a carico, presso l'ATS di competenza territoriale che rilascerà l'attestazione di esenzione (codice di esenzione E15).

“Bonus famiglia” per sostenere la maternità e i percorsi di crescita dei nuovi nati

In cosa consiste: 150 euro al mese (per i 6 mesi precedenti la nascita del bambino e per  i 6 mesi successivi alla nascita) fino ad un massimo di 1.800 euro. In caso di adozione, 150 euro al mese dall'ingresso del bambino in famiglia, fino ad un massimo di 900 euro.

Requisiti: indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro e residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno residente da 5 anni continuativi.

Decorrenza: da maggio 2016.

Modalità di accesso: attraverso i servizi sociali del Comune di riferimento e i Centri di Aiuto alla Vita (CAV).

“Nidi gratis”

In cosa consiste: azzeramento della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il pubblico, ad integrazione dell'abbattimento già riconosciuto dai Comuni.

Requisiti: famiglie con minori da 3 a 36 mesi, indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro e residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno residente da 5 anni continuativi. I genitori devono lavorare o fruire di percorsi di politica attiva del lavoro (es. Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani).

Decorrenza: da maggio 2016.

Modalità di accesso: attraverso il  Comune di riferimento.

PER GLI ANZIANI E I DISABILI “Voucher autonomia” per anziani e disabili

In cosa consiste: voucher del valore di 400 euro al mese per 12 mesi.

Beneficiari: anziani, di età superiore a 75 anni con compromissione funzionale lieve e persone con disabilità intellettiva o con esiti da traumi o patologie invalidanti di età superiore a 16 anni.

Requisiti: indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro.

Decorrenza: nel mese di giugno 2016 verranno emanati appositi bandi.

PER I DISOCCUPATI “Progetto di Inserimento Lavorativo”

In cosa consiste: 300 euro al mese per un massimo di 6 mesi a titolo di indennità di partecipazione, per la fruizione di servizi di politica attiva di orientamento, accompagnamento e formazione previsti da Dote Unica Lavoro.

Beneficiari: disoccupati da più di 36 mesi, non percettori di alcuna integrazione al reddito, che partecipano al percorso di Dote Unica Lavoro.

Requisiti: indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro.

Modalità di accesso: attraverso gli Operatori accreditati, a seguito dell'attivazione della misura di politica attiva di orientamento, accompagnamento e formazione denominata "Dote Unica Lavoro".

Validità: da maggio 2016

 

Nidi Gratis, Bonus Famiglia e Voucher Autonomia saranno oggetto di specifici provvedimenti attuativi di cui verrà data informazione su questa stessa pagina.

1271 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online