Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.52

LombardiaNews Casa, 23 milioni di euro per recuperare patrimonio immobiliare sfitto

L’assessore: Lombardia contribuisce a ristrutturazioni abitazioni per chi non riesce a pagare affitto a libero mercato

| Scritto da Redazione
LombardiaNews Casa, 23 milioni di euro per recuperare patrimonio immobiliare sfitto

LombardiaNews Casa, 23 milioni di euro per recuperare patrimonio immobiliare sfitto

L’assessore: Lombardia contribuisce a ristrutturazioni abitazioni per chi non riesce a pagare affitto a libero mercato

Regione Lombardia ha stanziato 23 i milioni di euro per ristrutturazioni casa. Si tratta di una misura destinata a interventi di recupero del patrimonio immobiliare pubblico e privato sfitto, invenduto o sottoutilizzato e sua destinazione a servizi abitativi sociali. “Si tratta di una misura – chiarisce l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità – pensata per andare incontro alle richieste di chi non ha le possibilità economiche per stipulare un contratto di affitto a libero mercato ma dispone di un indicatore Isee troppo alto per ottenere una casa popolare. Un aiuto indiretto a tante famiglie e ‘single’ lombardi che, trovandosi nella cosiddetta ‘fascia grigia’, ogni giorno devono fare i conti con grandi difficoltà economiche senza aver diritto ai sostegni previsti per chi ha redditi bassi”.

Tante nuove abitazioni disponibili a canoni accessibili

“Con questo provvedimento – spiega l’assessore – puntiamo a far rimettere sul mercato una parte del patrimonio immobiliare oggi non utilizzato e potenzialmente a rischio di degrado. Rappresenta l’ennesima dimostrazione dell’attenzione che Regione Lombardia dedica al tema del bisogno abitativo. Con il bando, che si aprirà in ottobre, i soggetti privati o pubblici che ne faranno richiesta potranno accedere ai fondi regionali per effettuare interventi di recupero di alloggi di cui sono proprietari o di cui, comunque, hanno la piena disponibilità. Per ottenerli dovranno quindi impegnarsi a destinare gli appartamenti riattati a servizi abitativi sociali”.

Somme a fondo perduto, crescenti a seconda della durata del vincolo

“Abbiamo dedicato una somma importante – evidenzia l’assessore – per soddisfare bisogni sociali emersi con estrema rilevanza in questo periodo post-emergenza Covid. Una situazione che va affrontata con rapidità e anche per questo abbiamo deciso di optare per finanziamenti interamente a fondo perduto. Interesseranno 133 comuni lombardi, appartenenti alla fascia cosiddetta ‘ad alta tensione abitativa’. Dalla misura sono esclusi gli immobili di proprietà comunale e delle Aler. Il contributo sarà, inoltre, crescente in proporzione all’aumento del vincolo di destinazione, previsto tra un minimo di 8 anni e un massimo di 25”.

Aperto dal 5 ottobre il bando casa di Regione Lombardia per agevolare ristrutturazione alloggi per affitti agevolati

Il bando regionale sarà interamente online e le domande di partecipazione potranno essere inserite dal 5 ottobre al 30 novembre. “Abbiamo deciso di comunicare con largo anticipo l’apertura del bando – prosegue l’assessore – così da permettere ai soggetti potenzialmente interessati di valutare bene quest’opportunità e di preparare per tempo la documentazione necessaria”.

659 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online