Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.04

LombNews Montagna, boom di domande per bando terrazzamenti

Prorogato al 25 settembre il termine di scadenza del bando terrazzamenti

| Scritto da Redazione
LombNews Montagna, boom di domande per bando terrazzamenti

LombNews Montagna, boom di domande per bando terrazzamenti

Prorogato al 25 settembre il termine di scadenza del bando terrazzamenti

“Ad oggi sono 308 le domande presentate alle Comunità Montane lombarde per il bando sui terrazzamenti di Regione Lombardia. Considerato lo straordinario boom di domande, abbiamo stabilito di prorogare i termini di presentazione di finanziamento al 25 settembre 2020″. Lo annuncia l’assessore a Montagna e Enti locali.

Presentate 308 domande: “Nel bando – continua l’assessore alla Montagna – abbiamo puntato a sostenere un’attività eroica che svolge anche una funzione importante di cura e manutenzione del territorio. Una misura nuova che si sta rivelando vincente, con numeri assolutamente superiori ad ogni aspettativa. Tutto questo significa che il bando terrazzamenti messo in campo risponde a una precisa esigenza che proviene dai territori montani”.

Tre milioni per realizzazione interventi bando entro 31 ottobre 2021: La misura finanzia con 3 milioni di euro a fondo perduto il ripristino, la conservazione e il parziale completamento dei terrazzamenti e dei muretti a secco, oltre che interventi connessi come la manutenzione straordinaria di sentieri e strade, ma anche la sistemazione di sistemi di convogliamento delle acque. Le risorse saranno erogate ai beneficiari attraverso le Comunità Montane per interventi realizzabili nei Comuni lombardi ‘montani’ o ‘parzialmente montani’. E’ previsto un contributo fino al 50% della spesa dell’intervento ritenuta ammissibile e realizzabile entro il 31 ottobre 2021. Regione Lombardia considera prioritario sostenere le attività economiche che preservano il territorio montano e si pongono come argine allo spopolamento delle aree decentrate.

590 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online