Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.24

LUCIANO PIZZETTI A RADIO RADICALE CONFERMA FIRMA REFERENDM GIUSTIZIA

NON MI INTERESSA SE SUI REFERENDUM C'E' ANCHE LA LEGA, MI RAMMARICO CHE NON CI SIA IL PD

| Scritto da Redazione
LUCIANO PIZZETTI A RADIO RADICALE CONFERMA FIRMA REFERENDM GIUSTIZIA

LUCIANO PIZZETTI A RADIO RADICALE: “NON M'IMPORTA IL COLORE DEL GATTO PURCHE' ACCHIAPPI IL TOPO. NON MI INTERESSA SE SUI REFERENDUM C'E' ANCHE LA LEGA, MI RAMMARICO CHE NON CI SIA IL PD”.

 Nel corso dell'intervista rilasciata oggi a Radio Radicale il deputato Pd Luciano Pizzetti ha ribadito i motivi che lo hanno indotto a firmare due dei sei referendum sulla giustizia: quello per la responsabilità civile dei magistrati e quello per la separazione delle carriere. “Ritengo che siano quelli fondamentali, non che gli altri non siano importanti, i pilastri su cui si regge il sistema giustizia. Se venissero approvati per via referendaria obbligherebbero a riformare anche la parte rimanente. Li ho sottoscritti perché penso che l'azione del Parlamento non basti come ha dimostrato l'approvazione contrastata della riforma Cartabia. Le resistenze ci saranno anche nel prossimo Parlamento basta vedere la dichiarazione del nuovo leader del M5S appena eletto. Per questo ritengo importante che i cittadini entrino direttamente in campo per far si che il Parlamento proceda nelle riforme e non nelle controriforme”.

“Apprezzo – ha proseguito Pizzetti – la decisione del segretario Enrico Letta che, dopo l'iniziale contrarietà, ha lasciato la libertà di firmare o no i referendum, anche se avrei preferito che l'intero Pd si schierasse a favore dei referendum non lasciando ad altri una battaglia di riforma importante sul tema dei diritti. Sulla possibilità di un'alleanza con il M5S penso che le alleanze si fanno sui contenuti. Ritengo che un'alleanza con un M5S controriformista non sia da fare. Questa iniziativa referendaria costringe tutti i soggetti politici a misurarsi su un tema vero, perché con su Si o con un No spesso si sono cambiate le sorti del Paese. Se il M5S si dovesse schierare per il No non potrebbe trovare un'alleanza con il Pd”.

“Il fatto che questi referendum siano stati promossi dal Partito Radicale e dalla Lega – ha concluso il deputato cremonese – non mi crea problemi. Io sono per seguire il detto di Deng Xiaoping: 'Non m'importa il colore del gatto purché acchiappi il topo'. Quindi a me non interessa se c'è anche la Lega. Mi rammarico che non ci sia il Pd”.

 Cremona 12 agosto 2021

 Nota: il testo integrale dell'intervista è reperibile sul sito www.radioradicale.it

 Comitato promotore dei 6 referendum  per la giustizia giusta

 

603 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online