Martedì, 30 aprile 2024 - ore 09.51

Luino, successo per il programma di integrazione delle donne straniere

Anche quest'anno, grazie all'interessamento di alcune volontarie e della Cooperativa Mediazione Integrazione, si è svolto il percorso di inserimento rivolto alle donne straniere presenti nel Luinese

| Scritto da Redazione
Luino, successo per il programma di integrazione delle donne straniere

Anche quest'anno, grazie  all'interessamento di alcune volontarie  e della Cooperativa Mediazione Integrazione, si è svolto il percorso di inserimento  rivolto alle donne straniere  presenti nel Luinese: la consegna degli attestati di frequenza di questo percorso di 40 ore è avvenuta negli scorsi giorni con grande soddisfazione da parte delle persone coinvolte.

"Mi complimento ancora per l'impegno e la volontà di tutti coloro che si adoperano quotidianamente affinchè si realizzi questo progetto socialmente interessante - commenta l'Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Taldone - Ho presenziato con grande piacere all'incontro di consegna degli attestati".

Molto coinvolta e partecipe soprattutto la Consigliera Enrica Nogara, che segue oramai da sei anni questa iniziativa" Sono convinta che il processo di inclusione sociale degli stranieri sia favorito da una rete di relazioni e rapporti positivi e debba passare da buone prassi messe in atto da coloro che hanno a cuore il rispetto della persona "

“ACCOGLIERE LE DIFFERENZE PENSANDO ALLA COESIONE SOCIALE” è stato il tema portante del progetto finanziato dalla Fondazione Unione di Banche Italiane per Varese ONLUS e dal Comune di Luino, progetto che ha voluto coniugare una  migliore conoscenza della lingua e dei costumi italiani ad una maggiore integrazione sociale volta ad abbattere le barriere e promuovere la comprensione reciproca nonché  ad aumentare l'autostima delle donne stimolandole a trasmettere questi principi ai loro figli. La scuola è il luogo primario di contatto con le istituzioni per  molte mamme straniere ed è nella scuola e in orario scolastico che questi incontri hanno avuto  luogo, nei pochi momenti di libertà che molte di loro si sono potute  permettere. Ci sono stati scambi di informazioni  sulle formalità burocratiche di inserimento; la Dottoressa Marina Pirovano si è gentilmente offerta a fornire delucidazioni su varie problematiche di natura  medica; si è parlato di raccolta differenziata: si è parlato di cibo e di ricette. Sono state 40 ore di “lezione” che hanno visto la partecipazione di una quarantina di donne, spesso accompagnate dai figli più piccoli. Nelle scorse settimane la consegna degli attestati di frequenza alla presenza dell'Assessore Giuseppe Taldone e del Responsabile dei Servizi Sociali, Dottor Claudio Marzanati.

Si ringraziano: la Dirigente dell'I.C.S. di Luino, Raffaela Menditto per aver concesso spazi adeguati all'interno dell'edificio delle Scuole Medie, la coordinatrice della Cooperativa, Erisela  Isa la mediatrice linguistica e le persone che si sono prestate ad intrattenere i piccoli e infine Enrica Nogara e Isabella Boila che hanno offerto e continueranno ad offrire  il loro tempo e il loro impegno per far sì che la parola “integrazione” sia accolta nell'immaginario collettivo come un stimolo ad una accoglienza degna di questo nome.

1135 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria