Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 15.37

L’uomo della strada si chiede…? | Rosario Amico Roxas

| Scritto da Redazione
L’uomo della strada si chiede…? | Rosario Amico Roxas

L’impressione che domina le riflessioni dell’ “uomo della strada”, si potrebbe riassumere in una domanda:

“ma non c'è il rischio di gettare Monti nelle braccia di partiti  come il pdl ?

***

Bella domanda!  Ma ho l'impressione che si stiano concretizzando giochi perversi, in nome di una specie di "pacificazione" nazionale, avente un fine.-... (?).

Occorre avere ben chiara la situazione generale, e con essa, anche le varie dichiarazioni deglo interessati-.

Monti ha dovuto incassare il messaggio berlusconiano con l'approvazione della legge sulla responsabilità dei magistrati, primo passo verso lo scardinamento dell'ordine giudiziario. Monti chiede la correzione al Senato, ma, intanto, emergono le condizioni che si leggono tra le righe delle dichiarazioni.

***** Berlusconi accusò il governo Monti di non avere ottenuto risultati e di aspettarsi di essere richiamato al governo; ora i risultati ci sono, ma c'è anche una maggioranza anomala in parlamento che non è maggioranza del paese; così cambiano anche le affermazioni del cavaliere, il quale conferma le capacità di Monti, non fosse altro perchè fu lui a indicarlo per la commissione europea; come dire "L'ho inventato IO !"

Quindi l'intervista nella quale annuncia la decisione di non candidarsi più alla PdC, specificando e sottolineando "solo" PdC.

Aggiunge l'urgenza di modificare la legge elettorale, mentre il voto sulla responsabilità dei magistrati lascia intravedere altre iniziative parlamentari, profittando di questo residuo  di maggioranza.-

***** Monti esalta il governo precedente; addirittura negando ogni responsabilità di Berlusconi sul decollo dello spread ; sembra proprio che voglia spianare la strada del cav. verso...????

***** Arriva la dichiarazione buonista di Cicchitto: importante che la nuova legge elettorale non rinneghi il bipolarismo, ma senza tornare alle aggressioni personali contro Berlusconi, che, da parte sua, mostra il suo profilo  buono, tutto proteso a scongiurare crisi incontrollabili, perchè "Monti è veramente bravo, infatti lo segnalai per la Commissione".

I giochi si stanno dipanando, con un "do ut des" nel quale sono chiamati tutti i partiti che formano l'attuale maggioranza: PD, PdL, Terzo Polo.

*** Berlusconi offre:

* Mantenimento del governo Monti, fino al 2013,

* rinunzia alle leggi contro la magistratura  (vedremo se ordinerà ai suoi senatori di modificare la legge approvata dalla Camera);

* nuova legge elettorale, salvaguardando il bipolarismo (giusto per smentire Casini); rinunzia alla PdC.

*** Berlusconi chiede:

* Sua elezione alla Presidenza della repubblica (che si compensa con la rinunzia alle leggi-massacro contro la magistratura), ma votato da tutti i partiti che compongono l'attuale maggioranza, perchè sa benissimo che alla prossima tornata elettorale, se non anticipata, avverrà prima della scadenza del mandato di Napolitano, non otterrà mai una maggioranza parlamentare, a meno di non impegnare l'intero suo patrimonio (ivi compresi i capitali all'estero);

* intercettazioni,

* processo breve,

* processo lungo,

* prescrizione brevissima

* marchingegno per ottenere le frequenze TV gratis  o quasi

 

Ci saranno altre richieste che in atto mi sfuggono ma che  emergeranno via via che si andrà avanti con questa legislatura che tiene sotto il ricatto di approvare, con la maggioranza scilipotiana e razziana, tutte le porcherie che gli vengono in mente.

 

Rosario Amico Roxas

1094 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria