Sabato, 18 maggio 2024 - ore 11.23

M5S Cremona Inceneritori: opinioni e competenze a confronto

Sull’inceneritore il M5S di Cremona mette a confronto l’opinione di Francesca Pontiggia(che sostiene che l’inceneritore non inquina) e quella di Simone Larini che invece sostiene il contrario

| Scritto da Redazione
M5S Cremona Inceneritori: opinioni e competenze a confronto M5S Cremona Inceneritori: opinioni e competenze a confronto

Francesca Pontiggia, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Cremona, nel corso del Consiglio comunale di venerdì 18 dicembre: "Abito a 100 mt. dall'inceneritore di Cremona e sono sicura che non inquina, altrimenti sarei la prima a preoccuparmi".

Competenze scientifiche sulla materia per formulare questo tipo di affermazioni: sconosciute, ma potrebbe sempre divulgarle. Ad ogni modo, saremmo curiosi di sapere quanti e quali altri componenti delle attuali maggioranza e minoranza comunale condividono l'opinione di Francesca Pontiggia e su quali basi scientifiche fondano tale convinzione.

Simone Larini, consulente ambientale: "Gli inceneritori sono tra gli impianti più inquinanti. Quando, in altre epoche, ho collaborato alla stesura di piani che sostenevano la necessità di costruire un inceneritore (in quanto, allora, era considerato utopico pensare che la RD potesse superare il 30%, come invano cercavo di dimostrare, quindi l’incenerimento era una strada obbligata), mi sono sempre attenuto rigorosamente a questa linea di pensiero e mai mi sono permesso di sostenere che un inceneritore (li ho sempre chiamati così, sin dai primi anni ’90) era un impianto che 'non inquina' o addirittura 'innocuo'. Ritengo che, oggi, chi è impegnato in una battaglia di retroguardia a favore della combustione di rifiuti potrebbe dire che è 'necessaria', 'strategica', 'vantaggiosa', ma mai potrà affermare che è 'innocua'. Se lo facesse, sprofonderebbe nel ridicolo".

Competenze scientifiche di Simone Larini sulla materia: laureato a pieni voti al Politecnico di Milano, con una tesi sulla pianificazione dello smaltimento dei rifiuti urbani. Nel corso degli anni '90, è stato co-autore di una dozzina di piani provinciali e regionali di smaltimento, tra cui i piani per le provincie di Brescia, Treviso, Rimini, Vicenza e La Spezia. E' stato ricercatore per l’Unione Europea, collaborando a ricerche sulle tecnologie di riciclo delle materie plastiche e sull’impatto ambientale delle materie plastiche nei sistemi di smaltimento dei rifiuti, che hanno orientato la produzione legislativa della Ue sui rifiuti plastici negli anni ’90. Relatore in numerosi corsi e seminari di carattere ambientale, ha pubblicato una trentina di articoli a carattere ambientale sulla rivista di economia e marketing Largo Consumo, è coautore di libri sulla gestione dei rifiuti ed ha collaborato alla newsletter telematica di Ecosportello.

M5S Cremona

1197 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online