Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.35

M5S Sabato 11 giugno, ore 16:30, ai giardini pubblici di piazza Roma si parla di reddito di cittadinanza

Il M5S Cremona organizza per sabato 11 giugno, ore 16:30, un incontro pubblico sul tema del reddito di cittadinanza, una misura che ha come obiettivo quello di proteggere i più indigenti, chi vive alla giornata, chi è costretto a vedere nel futuro non un'immagine di speranza, ma l'espressione concreta e reale delle proprie disillusioni e paure.

| Scritto da Redazione
M5S Sabato 11 giugno, ore 16:30, ai giardini pubblici di piazza Roma si parla di reddito di cittadinanza

L'appuntamento è in piazza Roma, con l'intervento dei portavoce del M5S alla Camera dei Deputati, Claudio Cominardi e Danilo Toninelli, e del portavoce del M5S in Regione Lombardia, Andrea Fiasconaro.

C'è bisogno di una politica che ristabilisca ordine nella scala dei valori da preservare e, tra questi, la centralità del ruolo della persona e il diritto di vivere un'esistenza dignitosa sono per noi indispensabili e prioritari per ritessere una struttura economico-sociale dove l'individuo torni a sentirsi parte di una comunità, invece di essere lasciato solo a se stesso. Del resto, il reddito di cittadinanza, con la denominazione di reddito di base, è già stato introdotto da anni, in alcuni casi da decenni, in molti Paesi europei su invito diretto dell'Unione Europea, che con la raccomandazione 411 del 1992 sollecitò tutti gli Stati membri a provvedere per l'attuazione di misure in tal senso.

Ancora, nel 2010 il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che ribadisce il "ruolo del reddito minimo nella lotta contro la povertà e la promozione di una società inclusiva in Europa". Tutti i Paesi dell'Unione hanno dato seguito a questi inviti, tranne la Grecia e l'Italia, che sono tuttora inadempienti. Noi del M5S riteniamo ormai non più rimandabile l'introduzione, anche in Italia, di una forma di retribuzione sociale che, insieme ad una riforma complessiva degli ammortizzatori sociali, ridefinisca il sistema del welfare nel nostro Paese, adeguandolo ai mutati bisogni.

Per spiegare esattamente in che cosa consiste la proposta del reddito di cittadinanza del M5S, in modo da superare la cortina fumogena degli slogan senza costrutto di segno avverso, interverranno i nostri portavoce, disponibili poi a rispondere alle domande degli intervenuti.

Tutti i cittadini sono invitati: vi aspettiamo numerosi!

M5S Cremona

1350 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online