Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.01

Il M5S di Cremona ha dubbi in merito al contributo della Fondazione Cariplo

M5S : Risposta dell'assessore Alessia Manfredini all'interrogazione presentata dal M5S Cremona in merito al contributo della Fondazione Cariplo

| Scritto da Redazione
Il M5S di Cremona ha dubbi in merito al contributo della Fondazione Cariplo

"Abbiamo letto con molto interesse la risposta dell'assessore Alessia Manfredini all'interrogazione presentata dal M5S Cremona in merito al contributo della Fondazione Cariplo sul progetto "100 Comuni efficienti e rinnovabili" e dobbiamo dire che le sue note, anziché fare chiarezza, aprono nuovi interrogativi. Da quanto pare di capire, ma nessuno ha mai visto la richiesta originale presentata a Fondazione Cariplo (in ossequio al concetto personalissimo di trasparenza dell’attuale amministrazione), si utilizzano circa 343mila euro di contributo della Fondazione per attivare consulenze necessarie, a detta del Comune, per predisporre una gara per la sostituzione degli apparati illuminanti del centro e del quartiere Po, stralciando un progetto già realizzato ad opera di Aem Gestioni originariamente previsto per tutta la città.

Una prima importante considerazione è che la cifra pare a dir poco spropositata per il lavoro richiesto, tenendo presente che si lavora su un progetto già esistente, mentre apprendiamo solo ora dell’esistenza di altri due partner del progetto: Anci Lombardia e Fondazione Patrimonio Comune, sempre di Anci. Nulla si dice sulla reale necessità di affidare un incarico professionale per mancanza di professionalità interna e che tipo di verifica è stata fatta.

Siamo inoltre stupiti della dichiarazione dell’assessore Alessia Manfredini che, come riportato dal quotidiano locale, dice che “l’operazione è a costo zero” per il Comune. Ci permettiamo di segnalare all’assessore che il contributo è stato introitato dal Comune, come accertato con determinazione n° 645/2016 a firma dell’ing. Pagliarini, quindi inserito nel bilancio del Comune di Cremona. Peraltro, riteniamo che vi sia comunque l’obbligo di buona amministrazione della cosa pubblica, anche nei confronti di contributi assegnati forse con troppa facilità. I soldi pubblici restano pubblici e chi li amministra non dovrebbe considerarli “a costo zero” per la comunità: per noi del M5S Cremona e crediamo per la maggior parte dei cittadini, si tratta di una mistificazione inaccettabile!

Proprio per la considerazione della fatica dei cittadini, che sono i fornitori e i veri proprietari dei fondi pubblici, indipendentemente dalle vie percorse per arrivare nel bilancio del Comune di Cremona, riteniamo che assegnare 343mila euro (su un totale di oltre 400mila euro del progetto) per le attività dichiarate nella risposta dell’ing. Pagliarini: “coordinamento e controllo delle attività propedeutiche alla gara, supporto alle attività amministrative e legali, supporto per le verifiche di sostenibilità tecniche ed economico finanziarie” sia un modo di amministrare la cosa pubblica quantomeno disinvolto.

Proprio per questo ci vengono alcuni dubbi di carattere tecnico e legale, che vorremmo dirimere presentando un nuova interrogazione sull’ argomento. "

Prof.ssa Maria Lucia Lanfredi ( Consigliere M5S di Cremona)

1159 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online