Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.22

M5S Soncino come Roma censura la satira sul Governo di Danilo Toninelli

Ho appreso con sconcerto della censura imposta dal comune di Soncino al manifesto carnevalesco ritraente l'attuale Presidente del Consiglio.

| Scritto da Redazione
M5S Soncino come Roma censura la satira sul Governo di Danilo Toninelli

Penso di non sbagliare nel dire che il livello dell’intolleranza verso chi anche solo scherza sulla clas-se politica si manifesta soprattutto nei fatti del quotidiano. Uno di questi è appunto accaduto a Soncino, dove un artista affermato e apprezzato, Luca Imberti, ha rinunciato all’organizzazione dei festeggiamenti per il Carnevale, incarico che gli era stato affi-dato dal Comune. Il motivo è stato, secondo quanto da lui stesso dichiarato senza infingimenti, la censura decisa dal Comune nei confronti di alcune sue scelte artistiche e in particolare di una locandina per la festa organizzata presso la filanda, intitolata “Circo alla Leopolda” e ritraente un’immagine satirica di Matteo Renzi. Una semplice locandina per una festa di Carnevale, che però è stata ritenuta eccessiva dal sindaco Gallina, che ha affermato che la sua bocciatura è dovuta all’intenzione di non dare connotazione politica nel Carnevale soncinese. L’artista ha quindi rinunciato all’incarico rifiutando di continuare a lavorare in questo clima. Un fatto che si commenta da solo: quale connotazione politica può mai avere un’immagine per una festa di Carnevale, che non ha fatto che ritrarre chi è ovviamente al centro della scena per il suo ruolo, ovvero l’attuale capo del Governo? Nessuna critica nel merito, nessun attacco politico diretto, ma solo una buffa rappresentazione di chi in questo momento incarna il potere, che chiunque capisce essere indipendente dalle sue posi-zioni politiche o dal suo operato.

È quindi molto preoccupante un simile gesto da parte di un’amministrazione comunale, proprio perché spia di un clima che non bisogna esitare a definire pericoloso, perché pervasivo al punto tale da coinvolgere perfino la festa popolare e satirica per eccellenza. Solidarietà a Imberti, invitiamo tutti gli artisti a seguire il suo esempio e a non piegarsi di fronte a richieste assurde che sono veri e propri atti di censura.

Danilo Toninelli Deputato MoVimento 5 Stelle Cremona

 

2040 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online