Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.45

MATTARELLA RICORDA PERTINI A 30 ANNI DALLA MORTE: FU COSTRUTTORE DELLA DEMOCRAZIA ITALIANA

A trent’anni dalla morte, la testimonianza e la passione civile del Presidente Sandro Pertini sono radicate nel cuore degli italiani e costituiscono per la Repubblica motivo di forte gratitudine, per il suo esempio di dedizione alle istituzioni, generosità e coraggio, sin dalla sua militanza giovanile coerentemente antifascista

| Scritto da Redazione
MATTARELLA RICORDA PERTINI A 30 ANNI DALLA MORTE: FU COSTRUTTORE DELLA DEMOCRAZIA ITALIANA

“A trent’anni dalla morte, la testimonianza e la passione civile del Presidente Sandro Pertini sono radicate nel cuore degli italiani e costituiscono per la Repubblica motivo di forte gratitudine, per il suo esempio di dedizione alle istituzioni, generosità e coraggio, sin dalla sua militanza giovanile coerentemente antifascista”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a 30 anni dalla morte del Presidente-partigiano, uno dei più amati – se non il più amato – di sempre.

“Pertini, attraversata da protagonista la storia del ‘900, fu costruttore della democrazia italiana”, ha sottolineato Mattarella, ricordando come “la militanza politica si accompagnò sempre, in lui, alla capacità di riconoscere il bene comune e i percorsi di unità nel perseguirlo”.

“Intransigente difensore dei diritti universali e dei caratteri propri alla Costituzione, - ha aggiunto – fu fermo argine a sostegno dei principi di libertà nella stagione più drammatica e sanguinosa del terrorismo. Credeva nella democrazia come traguardo di umanità, interpretando a fondo i sentimenti dei cittadini”.

Pertini, “guardava ai giovani come continuatori dei valori di pace, giustizia e coesione sociale, democrazia e libertà, su cui è basata la Repubblica Italiana”.

Il suo esempio, ha concluso, “è parte di quel patrimonio comune a cui attingere per affrontare i tempi nuovi”. (aise) 

524 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria