Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 14.06

Max Gazzè - Travo BalaFolk- Fedro Cooperativa

Sold out per Max Gazzè e la sua band al Parco Archeologico di Travo (Pc) nell’ambito di Travo Balafolk Festival

| Scritto da Redazione
Max Gazzè - Travo BalaFolk- Fedro Cooperativa Max Gazzè - Travo BalaFolk- Fedro Cooperativa Max Gazzè - Travo BalaFolk- Fedro Cooperativa Max Gazzè - Travo BalaFolk- Fedro Cooperativa

Sold out per Max Gazzè e la sua band al Parco Archeologico di Travo (Pc) nell’ambito di Travo Balafolk Festival, giunto alla sua VI edizione, organizzato da Fedro Cooperativa.

Ad esibirsi sabato 30 luglio alle 21.30 un filosofico Max Gazzè che ha scelto i grandi spazi all'aperto per ritrovare il contatto più genuino e diretto con il pubblico, e riconquistare la dimensione più pura del live. In questo spettacolare e collettivo viaggio estivo per l'Italia, Gazzè, al basso, è accompagnato dalla sua band: Max Dedo ai fiati, Cristiano Micalizzi alla batteria, Clemente Ferrari alle tastiere, Daniele Fiaschi alle chitarre.

Non mancano i grandi successi che portano il pubblico -950 persone- sotto il palco: da “Favola di Adamo ed Eva” a “Vento d'estate" passando per “Una musica può fare”. Concerto che porta anche i brani più recenti dell’album “La matematica dei rami” e che l’artista commenta così: “La musica è un’espressione della Natura, anzi la musica nasce proprio per imitare la Natura, i suoi ritmi e le sue armonie e per questo ogni terra produce delle musiche diverse, che vengono dal nord Europa, dall’Africa, dal deserto, dal mare o dalle montagne. Ogni condizione naturale esprime delle sonorità e per questo c’è una matematica della natura che noi forse difficilmente ancora cogliamo, ma c’è e mi piace suonare questa sera in un contesto come Travo dove l’energia della Val Trebbia si riverbera attraverso anche la musica di questa sera. Sarebbe bello se tutti ci dedicassimo alla natura cercando di ascoltarci e ascoltare più attentamente. Forse il mondo andrebbe in maniera diversa e noi uomini impareremmo moltissimo”.

Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa: “Ho un legame profondo con Travo e siamo felici di ospitare una delle tante star di questa nostra estate di eventi 2022 targata Fedro Cooperativa: Max Gazzè ha portato una ventata di aria fresca e un incredibile pubblico. Domenica sarà la volta di Giancane e non vediamo l’ora di accogliere tanti giovani. Vi aspettiamo”.

In contemporanea a Morfasso (PC) i Rab4 & Fiati Pesanti si sono esibiti in una gremita Piazza Inzani nell’ambito del Festival Dal Mississippi al Po.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 31 Luglio 2022

Ore 21:30 Concerto GianCane

Parco Neolitico/Archeologico Travo (PC)

Ingresso a pagamento

Giovedì 04 Agosto 2022 ore 21,00

Concerto Anggun in collaborazione con Africa Mission

Chiostro Ex Convento di Santa Chiara

Ingresso a pagamento

 

MAX GAZZE’

Romano di nascita, europeo di adozione, Max Gazzè adolescente si trasferisce in Belgio, dove frequenta la Scuola europea, si dedica al basso elettrico e si esibisce con diversi gruppi nei locali di Bruxelles. Per cinque anni è bassista, arrangiatore e coautore dei “4 Play 4”, formazione inglese di Northern Soul. Con il gruppo si trasferisce, poi, nel Sud della Francia, dove lavora anche come produttore artistico per la casa di produzione americana “D.P.I” (Darius production inc.). Rientrato a Roma nel 1992, si dedica alla sperimentazione nel suo studio di registrazione, mentre compone colonne sonore ed inizia a collaborare con artisti come Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Tra il 1994 e il 1995 lavora alla realizzazione del primo album “CONTRO UN’ONDA DEL MARE”, che pubblica nel 1996 e presenta in versione acustica nel tour di Franco Battiato. L’album, che inaugura il sodalizio con la Virgin Records, si fa presto notare dalla critica. Una spettacolare festa in musica per far tornare a saltare le grandi piazze d'Italia: sono queste le premesse del nuovo lungo tour di Max Gazzè che torna live nelle più belle città d'Italia e nei più importanti Festival estivi. Precursore di mode e temi, eccellente performer da palcoscenico, Gazzè ha scelto i grandi spazi all'aperto per ritrovare il contatto più genuino e diretto con il pubblico, e riconquistare la dimensione più pura del live. In questo spettacolare e collettivo viaggio estivo per l'Italia, Max sarà accompagnato dalla sua band di eccellenti musicisti, con Max Dedo ai fiati, Cristiano Micalizzi alla batteria, Clemente Ferrari alle tastiere, Daniele Fiaschi alle chitarre, e lo stesso Gazzè al basso.

GIANCANE

GianCane, pseudonimo di Giancarlo Barbati (Roma, 6 giugno 1980), è un cantautore e musicista italiano. Ex chitarrista del Muro del Canto, con i quali ha pubblicato tre album e due EP, come solista è stato considerato esponente di una «nuova grammatica cantautorale» e definito uno «dei cantautori più illuminati della propria generazione».



FEDRO COOPERATIVA

Fedro è una cooperativa sociale che organizza eventi culturali con l’obiettivo principale di incentivare la crescita culturale, la socializzazione, l’integrazione sociale attraverso due strumenti: la musica dal vivo, in particolare la musica blues, come portatrice di culture lontane nel tempo e nello spazio, e incontri letterari nazionali/internazionali che siano alla portata di tutte le fasce sociali e culturali.

www.fedrocooperativa.com

Video su YouTube: Fedro Cooperativa

553 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria