Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.57

MDV Cremona Andrea Benelli in concerto il 16 giugno debutta ‘PianodiLavoro’

Affascinante appuntamento sabato 16 giugno alle 21 nella splendida cornice dell'Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona: un momento dedicato al pianoforte che vede alla ribalta Andrea Benelli, interprete di brani di sua composizione e di originali adattamenti di celebri temi di Morricone e di altre famosissime colonne sonore da film.

| Scritto da Redazione
MDV Cremona Andrea Benelli in concerto il 16 giugno debutta ‘PianodiLavoro’

MDV Cremona Andrea Benelli in concerto il 16 giugno debutta ‘PianodiLavoro’

Affascinante appuntamento sabato 16 giugno alle 21 nella splendida cornice dell'Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona: un momento dedicato al pianoforte che vede alla ribalta Andrea Benelli, interprete di brani di sua composizione e di originali adattamenti di celebri temi di Morricone e di altre famosissime colonne sonore da film.

Il concerto è imperniato sul rapporto musica/lavoro e costituisce il debutto del tour PianodiLavoro. A distanza di un anno circa dall’uscita del suo primo album Tiamoforte, dopo essersi esibito per gli Amici della Scala lo scorso 18 gennaio, Benelli si appresta dunque ad approdare in un altro contesto prestigioso, l'Auditorium Arvedi, sala rinomata per la formidabile acustica. Per l'occasione il talentuoso musicista cremasco porterà al debutto alcuni pezzi inediti che faranno parte del suo secondo lavoro discografico, Ritorno al passato. Il concerto è promosso dal Museo del Violino in collaborazione con Associazione Industriali della provincia di Cremona, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - CNA Cremona, De Rica e Fondazione Arvedi Buschini. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Andrea Benelli afferma: “Ho deciso di tornare ai vecchi tempi, con questo mio secondo lavoro, quando non esisteva ancora la discografia e quando i compositori eseguivano le loro composizioni per la prima volta direttamente live per il pubblico.

Il settore musicale discografico è in una fase critica e di transizione; noi artisti ci battiamo per i nostri diritti musicali; le case discografiche pensano solo ad avere il prodotto già pronto, costruiscono il personaggio e poi lanciano l’artista con la sua musica nel marasma di quelle piattaforme digitali che annullano completamente i meritati introiti, senza contare poi la pirateria delle tracce musicali e degli ormai diventati ahimè obsoleti cd.

Questa mia decisione è frutto di anni difficili e con grande entusiasmo non vedo l’ora di rivivere quei momenti, brutti o belli che siano, che hanno vissuto i grandi compositori dell’epoca dove alla loro “prima” poteva succedere di tutto. Voglio mettere in primo piano il pubblico. Le persone che vengono ad ascoltare i nostri concerti devono essere loro i primi a conoscere il nostro lavoro; loro i primi ad applaudire o a fischiare, senza essere il personaggio di nessuno, ma semplicemente noi stessi con la nostra musica.

Ed è per questo motivo che ho voluto dare a questo mio secondo album il titolo di: Ritorno al passato.

Magari in futuro, più che pubblicizzare l’album sulle piattaforme digitali e/o tramite i cd, incideremo su vinile per i motivi elencati precedentemente.

Questa è sicuramente una mia nuova partenza. Chissà se lo sarà anche per i miei colleghi”.

 Andrea Benelli è stato definito “il pittore dei suoni”, ma già stanno parlando di lui gli esperti del settore per aver creato un nuovo modo di comporre brani per pianoforte.

Un pianismo sostenuto da una scrittura a tratti non pianistica dove suoni e melodie imprimono nell’immaginario, pensieri e vissuti dell’individuo.

Andrea Benelli a volte utilizza il pianoforte quasi fosse un’orchestra e le storie che lui racconta arrivano all’ascoltatore in modo immediato e dal forte impatto emozionale.

A differenza di altri compositori contemporanei, Benelli ama utilizzare tonalità diverse per ogni brano.

Il mondo della musica è da sempre alla ricerca di originalità; molti esperti del settore dicono che Andrea Benelli ha colto nel segno, riconoscendogli inoltre indiscussa musicalità accompagnata da tecnica eccellente e superba interpretazione.

ANDREA BENELLI

Ha iniziato gli studi di pianoforte all'età di sei anni, con il M° Francesco Manenti. Si è diplomato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano: nel 2000 in organo (con il massimo dei voti e la lode) con la Professoressa Ivana Valotti, nel 2002 in pianoforte (con il massimo dei voti) con il M° Pietro Soraci e nel 2003 in clavicembalo (sempre con ottimi risultati) con la Professoressa Mariolina Porrà. Dal 2002 al 2004 ha frequentato il corso per Professori d’Orchestra presso il Teatro alla Scala di Milano; inoltre dal 2004 al 2006 ha frequentato il Corso per Maestri Collaboratori presso il Teatro alla Scala di Milano. Nel 2005 è risultato idoneo al concorso, presieduto dal M° Riccardo Muti, indetto dal Teatro alla Scala, in qualità di organista. Ha partecipato alla produzione del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, al Teatro alla Scala durante la stagione 2005/2006, come Maestro al fortepiano e preparatore della Compagnia di Canto. Nella primavera del 2006, in qualità di assistente musicale, preparatore e suggeritore ha partecipato alla produzione dell’opera Kälte di Sciarrino in prima mondiale assoluta presso il Festival Internazionale di Schwetzingen in Germania, nel 2007 all’Opera di Parigi e nel 2008 al Teatro di Ginevra. Ha diretto, nel settembre 2006, l’opera Madama Butterfly di Puccini al Teatro di Pegognaga, Mantova. Nell’ottobre dello stesso anno ha diretto un concerto per la lotta contro i tumori all’Auditorium Bruno Manenti a Crema. Nell’agosto 2009 ha diretto Norma e Trovatore con l’orchestra Tartini di Latina durante l’ottavo Festival di Casamari. Ha collaborato fino al 2013 con l’Orchestra, la Filarmonica e i Cameristi del Teatro alla Scala in qualità di organista, pianista e clavicembalista sotto la guida dei più grandi direttori del mondo. Nello stesso anno ha intrapreso un nuovo percorso musicale come pianista solista, proponendo brani tratti da molti generi musicali, per coinvolgere il pubblico in un vortice musicale a 360 gradi. Nella metà del 2014 ha iniziato a comporre brani per pianoforte solo. Nell’ottobre del 2015 ha registrato i suoi inediti nella prestigiosa Concert Hall Fazioli a Sacile. Il 13 dicembre 2016 è uscito il suo primo album Tiamoforte.

programma:

Vangelis Momenti di Gloria

  1. Benelli Hurricane**
  2. Benelli Waiting you*
  3. Benelli Stronger than before*
  4. Morricone La leggenda del pianista sull'oceano
  5. Benelli Teach me how to grow*
  6. Benelli Where are you going?*
  7. Morricone Mission
  8. Benelli Musica, energia per la vita*
  9. Benelli Noche oscura*
  10. Benelli Once upon a time*
  11. Morricone C'era una volta il West
  12. Morricone Nuovo Cinema Paradiso
  13. Benelli Prince Butterfly**
  14. Benelli Fight**
  15. Steiner Via col vento
  16. Benelli Sempre**
  17. Benelli Remember me*
  18. Benelli Obsession**
  19. Mancini Moon River
  20. Benelli Volo d'Angelo**


 * brani tratti dall'album Tiamoforte

** brani inediti

 

1060 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online