Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.32

Cremona Il ‘piano virtuoso’di Maria Gabriella Mariani In presentazione al MDV i suoi ultimi CD

Martedì 23 aprile alle ore 17 A colloquio con la Mariani il critico musicale Roberto Codazzi. L'ingresso è libero. L'iniziativa è promossa in collaborazione con Cremonabooks e con Associazione Mozart Italia.

| Scritto da Redazione
Cremona Il ‘piano virtuoso’di Maria Gabriella Mariani In presentazione al MDV i suoi ultimi CD

Cremona Il ‘piano virtuoso’di Maria Gabriella Mariani In presentazione al MDV i suoi ultimi CD

A colloquio con la Mariani il critico musicale Roberto Codazzi. L'ingresso è libero. L'iniziativa è promossa in collaborazione con Cremonabooks e con Associazione Mozart Italia.

Martedì 23 aprile alle ore 17,30, presso la Sala Amati del Museo del Violino, la pianista e compositrice Maria Gabriella Mariani presenta i suoi recenti lavori discografici editi da DaVinci Classics di Osaka: Pour jouer / Virtuoso Piano Works (2018) e Fairy Tales (marzo 2019). 

 “Ho due lingue e tanti linguaggi”. E’ in questo modo che Maria Gabriella Mariani si definisce, e di fatto la musica e la scrittura narrativa, la prima coltivata dall’età di 3 anni, la seconda più tardi, costituiscono due modi a lei congeniali di esprimersi, facce della stessa medaglia. La mitica Martha Argerich ne apprezza la natura musicale: “Un talento estremamente interessante; […] il suo modo di suonare è così vario, mai prevedibile […] Straordinarie le sue improvvisazioni”. E secondo un'altra leggenda del pianoforte, Aldo Ciccolini, “Le musiche di Maria Gabriella Mariani rivelano una natura creativa quanto mai impressionante confortata da doti pianistiche eccezionali caratterizzate da un dominio totale della tastiera e da una ricerca timbrica più unica che rara”.

1221 visite

Il ‘piano virtuoso’di Maria Gabriella Mariani

23 Aprile 2019 17:30 - 20:00
Cremona Museo del Violino

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online