"Turismo congressuale: come cambiano eventi, convegni e corporate
meeting" è il tema del webinar della Camera di commercio di Milano
Monza Brianza lodi e di Formaper di mercoledì 15 dicembre, dalle 15
alle 17, partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al LINK
[1].
Il programma di formazione avanzata si inserisce allinterno del
progetto strategico "Turismo", il pacchetto di misure e interventi
promossi da Camera di commercio e mirati al sostegno e alla ripresa del
settore turistico e culturale. Il webinar prende in esame i profondi
cambiamenti indotti e accelerati dalla pandemia COVID
19 nellindustria degli eventi e nel settore MICE (Meetings,
Incentives, Conferences and Exhibitions).
Grazie agli investimenti in
tecnologia, il mondo degli eventi ha dato prova di grande adattabilità
e resilienza attraversando la grande crisi del 2020 anche grazie al
digitale, che ha permesso agli operatori di declinare in modalità
virtuale parte della propria offerta. Oggi lindustria degli eventi sta
recuperando quote di mercato nel settore degli eventi in presenza,
avendo saputo rinnovare i propri format anche grazie alle opportunità
offerte dagli eventi ibridi, al contempo fisici e virtuali. Obiettivi:
conoscere e analizzare le trasformazioni avvenute nel settore e come è
cambiata la pianificazione dei congressi, dei meeting e degli eventi
aziendali a seguito della pandemia.
Prevedere, in prospettiva
strategica, come si evolverà il settore.
Analizzare i macro-trend e
tradurli in opportunità.
Conoscere e sfruttare i vantaggi e le
opportunità degli eventi ibridi per sviluppare e rilanciare il business
aziendale, anche attraverso nuovi format.
Programma: macrotrend generali del turismo congressuale:
l'era post
Covid-19, ripartenza del turismo MICE: dati di scenario, la ripresa
degli eventi in presenza in Italia e allestero con alcune testimonianze
delle imprese dei settori coinvolti, interviste agli stakeholders del
settore MICE e fieristico lombardo, la testimonianza del Convention
Bureau di Milano, trend recenti e le opportunità degli eventi ibridi
con la tecnologia degli eventi venue sourcing e altre applicazioni
tecnologiche.
Destinatari sono le imprese coinvolte nel settore MICE e congressuale,
degli eventi, servizi di prenotazione e attività connesse.
Imprese del
settore accoglienza e ristorazione attive nell’organizzazione di
eventi.
Imprese culturali, musei ed altre attività di intrattenimento
e culturali connesse.
Come metodologia il webinar prevede lalternarsi di sessioni di
trasferimento delle conoscenze da parte del relatore. Sono previste
testimonianze di esperti e stakeholders del sistema lombardo ed imprese
negli ambiti di riferimento.
I relatori sono Patrizia Grandicelli e Fabrizio Conte. Patrizia
Grandicelli è docente e consulente in ambito comunicazione, brand
strategy e storytelling, analista e consulente di comunicazione con un
focus sulla strategia di brand e il media design, esperta di ambienti
digitali e piattaforme social ed ha curato progetti di comunicazione
interna ed esterna per diverse realtà pubbliche e private. Ha lavorato
per anni al fianco di società di consulenza di direzione e sviluppo
manageriale.
Nel 2013 fonda Bee Free società di consulenza di
comunicazione digitale e nel 2019 fonda The Brand Italy società di
brand strategy & digital media design.
Fabrizio Conte, 56 anni, è
laureato in Giurisprudenza presso lUniversità Statale di
Milano, ha lavorato per 12 anni nelle direzioni di primarie Compagnie
di Assicurazione contribuendo allo sviluppo delle reti di vendita
multicanale e nella definizione di prodotti innovativi. Nei primi anni
2000 entra a far parte del Gruppo Fiera Milano, occupandosi
inizialmente
di Marketing dei Servizi.
Dal 2009 è responsabile Marketing e
Comunicazione di Fiera Milano Congressi S.p.A., società leader nella
gestione di Centri Congressuali in Italia e fra le prime in Europa,
contribuendo al rapido sviluppo internazionale dei rispettivi mercati
di
riferimento.
Da un anno coordina lo staff di YesMilano ed è alla guida
del neonato Convention Bureau della città di Milano.