Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.30

Milano 29 FEBBRAIO, EVENTO ASSEPRIM - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

TRA LEGGI, SETTORI, NUOVI SERVIZI E NUOVE COMPETENZE: IL FUTURO È QUI

| Scritto da Redazione
Milano 29 FEBBRAIO, EVENTO ASSEPRIM - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Milano 29 FEBBRAIO, EVENTO ASSEPRIM - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

TRA LEGGI, SETTORI, NUOVI SERVIZI E NUOVE COMPETENZE: IL FUTURO È QUI 

ASSEPRIM FOCUS: IL 36% DELLE IMPRESE DEI SERVIZI PROFESSIONALI UTILIZZA O PREVEDE DI UTILIZZARE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

 Il presidente di Asseprim Umberto Bellini: “L'Intelligenza artificiale è già concretamente uno strumento di lavoro, ma occorre puntare sempre più sulla formazione e ad un approccio responsabile”

 ll 36% delle imprese dei servizi professionali utilizza o progetta di utilizzare nel prossimo futuro l’Intelligenza Artificiale (il dato sale al 40% per le imprese lombarde). 

È quanto emerge dai dati d’aggiornamento di Asseprim Focus, l’Osservatorio economico dei servizi professionali all'impresa realizzato da Asseprim, la Federazione dei servizi professionali alle imprese. Il 43% impiega l’AI o la impiegherà per la produzione di contenuti, il 41% per lo sviluppo di prodotti/servizi e per l’analisi dei dati, il 27% per la traduzione di testi e contenuti in e da altre lingue, il 26% per la personalizzazione dei servizi sulle esigenze dei clienti e il 20% per l’assistenza ai clienti e la formazione e sviluppo professionale

Secondo il report, un’impresa su quattro (25%) tra chi utilizza o utilizzerà l’AI, ha fatto o farà formazione specifica ai propri dipendenti e collaboratori. Il dato sale al 28% tra le imprese della Lombardia e quelle guidate da under 42. 

Rimane tuttavia il tema etico che, secondo l’ultima rilevazione Asseprim Focus, rappresenta uno dei principali problemi da affrontare per il 45% delle imprese del comparto. 

Il 29 febbraio Asseprim organizza in Confcommercio Milano (corso Venezia 47, sala Colucci, accredito dalle ore 14)

l’evento “L'Intelligenza Artificiale tra leggi, settori, nuovi servizi e nuove competenze: il futuro è qui”.  

Sarà l’occasione per approfondire la nuova normativa europea, l’impatto che l’AI ha e avrà su più settori, sul mondo dei servizi e sulle nuove competenze richieste. Si tratterà inoltre di un’opportunità di confronto e di analisi di case history sulla creazione di contenuti e strategie, sul supporto alla sostenibilità e sull’efficientamento dei team di lavoro. L’evento sarà aperto a tutti. 

 Umberto Bellini, Presidente di Asseprim: “Oggi l’intelligenza artificiale è già concretamente uno strumento di lavoro. In un mondo costantemente connesso e in rete, l’AI sta trasformando radicalmente anche l’organizzazione aziendale. In tal senso occorre dunque puntare sempre di più sulla formazione per preparare le aziende alle sfide e alle opportunità connesse all’Intelligenza Artificiale, guidando parimenti lo sviluppo dell’AI in modo responsabile”.

 Asseprim Focus: dati sull’intelligenza artificiale

 Milano, 26 febbraio 2024

Asseprim, Confcommercio Milano corso Venezia 51 tel. 027750452 segreteria@asseprim.it

 

 

 

 

240 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online