Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.17

Milano SICUREZZA. TRUFFE ANZIANI, NUOVO CICLO DI INCONTRI CON GLI ANZIANI

Domani il primo appuntamento alle ore 15 nel Municipio 8. In caso di sospetta truffa chiamare sempre il numero emergenze 112

| Scritto da Redazione
Milano SICUREZZA. TRUFFE ANZIANI, NUOVO CICLO DI INCONTRI CON GLI ANZIANI Milano SICUREZZA. TRUFFE ANZIANI, NUOVO CICLO DI INCONTRI CON GLI ANZIANI Milano SICUREZZA. TRUFFE ANZIANI, NUOVO CICLO DI INCONTRI CON GLI ANZIANI

Milano SICUREZZA. TRUFFE ANZIANI, NUOVO CICLO DI INCONTRI CON GLI ANZIANI

Domani il primo appuntamento alle ore 15 nel Municipio 8. In caso di sospetta truffa chiamare sempre il numero emergenze 112

Milano, 14 febbraio 2024 – Proseguono gli incontri con anziane e anziani nei quartieri sul tema della prevenzione alle truffe organizzati da Polizia locale, in collaborazione con il Pool antitruffa della Procura di Milano, la Prefettura e i municipi.

Questi i prossimi appuntamenti in calendario: domani, giovedì 15 febbraio, alle ore 15 organizzato dal Municipio 8 presso il Centro Anziani "La Porta del Cuore" di via Appennini 147/A. Presso il Municipio 2, gli appuntamenti sono:  martedì 27 febbraio alle ore 15 presso la Cascina Turro in piazzale Governo Provvisorio 9; giovedì 7 marzo alle ore 15 presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Sammartini di via Sammartini 73; martedì 19 marzo alle ore 15 presso la Parrocchia San Giovanni Battista alla Creta di via dell'Allodola 5; martedì 26 marzo alle ore 15 presso la Parrocchia San Giuseppe Calasanzio di via Don Gnocchi n. 16/18; mercoledì 3 aprile alle ore 10 presso la sede della Fondazione Lu.V.I. Onlus di via Ripamonti 428 e martedì 16 aprile alle ore 15 presso l'oratorio della Parrocchia di San Gaetano di via Duprè 19.

Tutti gli incontri sono tenuti dagli agenti della scuola del Corpo della Polizia locale e del Pool antitruffa – composto sia da "ghisa" sia da personale della Polizia di Stato – che spiegano quali comportamenti e precauzioni adottare per difendersi dai reati e come allertare le Forze dell'ordine, raccontano alcuni casi tipici di truffa di cui sono vittime in particolare gli anziani e le anziane e simulano vari scenari per coinvolgere direttamente i partecipanti.

“Le truffe sono un reato odioso che spesso colpisce le persone in un momento di grande vulnerabilità o distrazione, anche nelle loro case, usando come leva affetti e paure, confondendole – dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Polizia locale –. Con la Polizia locale possiamo fare prevenzione, il più efficace fra gli strumenti per evitare di cadere vittima di una truffa. Ricordiamo che in caso di sospetta truffa bisogna rivolgersi al numero unico per le emergenze, il 112. Ringrazio gli organizzatori degli incontri, in particolare i Municipi: a loro disposizione mettiamo le competenze degli agenti per aiutare a contrastare questo reato”.

Per informazioni sui comportamenti da adottare in caso di sospetta truffa e a chi rivolgersi, è possibile consultare le pagine dedicate all'argomento sul sito del  Comune di Milano - Truffe? No, grazie. - Comune di Milano. Ma soprattutto è fondamentale chiamare immediatamente il numero unico per le emergenze, il 112.

310 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online