Sabato, 27 aprile 2024 - ore 20.09

Milano - Advantix Running, vince la solidarietà

La corsa di beneficenza a favore degli animali abbandonati raccoglie 6000 euro, donati alla Onlus “Effetto Palla”

| Scritto da Redazione
Milano - Advantix Running, vince la solidarietà

Grande successo di pubblico e solidarietà per Advantix Running, la corsa benefica organizzata da Bayer per sensibilizzare l’opinione pubblica contro abbandono e maltrattamento degli animali. La corsa, divisa in tre categorie, corrispondenti alle tre taglie dei cani, piccoli medi e grandi, si è svolta domenica 12 Giugno al Parco Esposizioni Novegro a Milano, all’interno della manifestazione QuattroZampeinFiera. 

Alla somma raccolta grazie alle donazioni dei partecipanti, si è aggiunto il generoso contributo di Bayer per una cifra complessiva pari a 6000 euro. La donazione andrà a “Effetto Palla”, la Onlus fondata in onore della cagnolina Palla, salvata dalla clinica DueMari di Oristano e che, grazie ai social network, è divenuta il simbolo della lotta contro il maltrattamento degli animali. “Per questa ragione - ha spiegato Diego Gatti Product Manager Bayer Healt care - quest’anno il ricavato della manifestazione è stato devoluto proprio alla Onlus “Effetto Palla”. La cagnolina è stata la mascotte d’eccezione della gara, scelta come simbolo dei valori di Advantix Running. 

“Informazione e sensibilizzazione sono i due concetti su cui ha puntato maggiormente Advantix Running, che non è stata solo una gara non competitiva – ha poi proseguito Diego Gatti, - ma molto di più: un grande veicolo di informazione, educazione e sensibilizzazione vista la grande affluenza di famiglie, ragazzi e sportivi che la manifestazione ha mobilitato”. 

A fare da testimonial alla gara importanti nomi del mondo dello spettacolo: Marco Berry, Edoardo Stoppa, Juliana Moreira e Nadia Toffa, veri e propri amanti degli animali impegnati anche nella loro attività professionale nel contrastare maltrattamento e abbandono. La madrina dell’evento è stata Susanna Messaggio. 

Numerose le attività di contorno alla gara, con protagonisti i cani socialmente utili. Negli stand e negli spazi adibiti si sono esibiti alcuni esemplari di cani solitamente utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi e soccorso, cani di utilità sociale come i cani guida per non vedenti, i service dogs ed i cani per la pet therapy nelle scuole, nelle case di riposo e negli istituti penitenziari. Con dimostrazioni sul tipo di addestramento e di lavoro come ad esempio quello per i cani delle forze dell’ordine, i cani da slitta, e i cani che donano il sangue. Divertenti le dimostrazioni di abilità dei cani nei percorsi agility e nella piscina. 

Chi è Palla

Palla è una cagnolina arrivata in gravissime condizioni alla clinica Duemari di Oristano. L’animale riportava una gravissima ferita al collo causata da un laccio in nylon. Il cappio aveva cagionato una grave patologia vascolare e circolatoria che aveva gonfiato a dismisura il muso dell’animale, mettendone a rischio la vita. Dopo le cure prestate dalla dottoressa Monica Pais e dal suo staff veterinario, Palla è guarita divenendo il cane più social del pianeta. La rete si è mobilitata per seguirne le sorti. 400.000 follower hanno provocato un’onda di solidarietà travolgente che ha portato alla costituzione di una Onlus, “Effetto Palla” appunto, che consentirà di allargare a tutta Italia una rete di solidarietà veterinari.

I vincitori di Advantix Running:

Taglia Nome Padrone Nome Cane

Piccola Alessandro Bottaciti Pedro

Media Andrea Pandini Nilù

Grande Edoardo Meridiani Luna

1028 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online