Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.47

Milano Ass.La Conta Invito alla serata con la poesia di ALBERTO FIGLIOLIA lunedì 11 febbraio

Invito alla serata con la poesia di ALBERTO FIGLIOLIA, organizzata dall'Associazione La Conta che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, alle ore 21 di lunedì 11 febbraio 2019, al CAM PONTE DELLE GABELLE, IN VIA SAN MARCO, 45 A MILANO.

| Scritto da Redazione
Milano Ass.La  Conta Invito alla serata con la poesia di ALBERTO FIGLIOLIA lunedì 11 febbraio

Milano Ass.La  Conta Invito alla serata con la poesia di ALBERTO FIGLIOLIA lunedì 11 febbraio

Invito alla serata con la poesia di ALBERTO FIGLIOLIA, organizzata dall'Associazione La Conta che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, alle ore 21 di lunedì 11 febbraio 2019,  al CAM PONTE DELLE GABELLE, IN VIA SAN MARCO, 45 A MILANO.

ALBERTO presenterà il suo nuovo libro di poesie DOMESTICHE AFFEZIONI Prospero Editore - 2019 e le splendide poesie dello stesso. Ci leggera inoltre alcune tra l sue più belle poesie e ci parlerà dell’attività che svolge da anni nel Laboratorio di lettura e scrittura creativa all’interno del Carcere di Milano – Opera.

Libro “DOMESTICHE AFFEZIONI” Prospero Editore -  2019

"Non poteva sentire altra affezione che di spavento" (A. Manzoni). Disposizione, stato d'animo. Inclinazione affettuosa, passione, sentimento molto forte, avversione o desiderio. E anche stato morboso, malattia. "Affezione" è termine dai plurimi significati, anche contrastanti, così come sovente sono e si rivelano le relazioni familiari nel loro complesso, variegato, dolce, rassicurante o convulso panorama. Da ciò "Affezioni domestiche". Nulla vi è di più forte e più arduo, senza voler scomodare Mister Sigmund. In questo libro compaiono il padre (e la sua malattia, la sua morte), la madre, la compagna, i figli, in un'indagine, attraverso i modi della lirica, sentimentale ed esistenziale. Una sorta di sunto e sempre una domanda irrisolta. Anche se la risposta, nonostante tutto, oltre rimpianti e rimorsi, dubbi ed esitazioni, è sempre... amore.

 ALBERTO FIGLIOLIA.- Giornalista pubblicista, già collaboratore di testate e quotidiani nazionali, per scelta ora free lance/citizen-street journalist/blogger (alberinube.wordpress.com; twitter @phigliolia; instagram afigliolia). Inviato e redattore da molti anni di tellusfolio, rivista telematica “glocal”, e collaboratore di liberolibro.it. Da sempre gira per le più varie contrade con l'amico Çlirim Muça, credendo profondamente e fortemente nell'arte di strada, nella divulgazione e nel martello gandhiano della poesia. Ha scritto numerosi libri di poesia, navigando fra i più svariati generi, e non pochi volumi di sport. Con gran diletto da lungo tempo si occupa anche di poesia haiku. Da una dozzina d'anni aiuta Silvana Ceruti nella conduzione del Laboratorio di lettura e scrittura creativa nel Carcere di Milano-Opera, curandone anche gli svariati progetti editoriali.

 --------------

POETI AL PONTE DELLE GABELLE: E’ un appuntamento fisso settimanale, il lunedì, per incontrarci a fare poesia e per condividere ascolto e partecipazione, aperto a tutti, dove, grazie anche alle vostre idee e proposte, potremo realizzare:

  • Serate di poesia: con poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;
  • Serate collettive di poesia: aperte a tutti i poeti della nostra città e non solo. Ciascun autore potrà presentare i sue opere e, per partecipare, è sufficiente scrivere una mail a laconta@interfree.it oppure presentarsi in sede all'inizio della serata;
  • Serate di presentazioni di riviste, libri, film e opere teatrali di poeti: con la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.

POETI AL PONTE DELLE GABELLE è un progetto del Gruppo Poesia dell'Associazione La Conta, aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi. Vi invitiamo a presentare le vostre poesie, a unirvi ed a collaborare con il Gruppo Poesia dell' Associazione.

Per contatti, proposte, informazioni ecc. inviare mail a: laconta@interfree.it

Associazione La Conta Milano

924 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online