Sabato, 22 giugno 2024 - ore 02.55

Milano - Comunita' LGBT incontra i candidati alle primarie di Milano

Il 31 gennaio alle 19.15 Pierfrancesco Majorino, alle 20.30 Antonio Iannetta, alle 21.30 Francesca Balzani e il 3 febbraio alle 21.30 Giuseppe Sala

| Scritto da Redazione
Milano - Comunita' LGBT incontra i candidati alle primarie di Milano

Poco meno di cinque anni fa, il 30 aprile 2011, il candidato sindaco per la città di Milano del centrosinistra Giuliano Pisapia ha incontrato pubblicamente le associazioni LGBT al teatro Elfo Puccini.

Un’occasione importante nella quale sono state avanzate delle proposteprogrammatiche e, soprattutto, sono state gettate le basi per il dialogo  che si è poi sviluppato fra la comunità LGBT e l’attuale amministrazione comunale.

Da quel giorno molte cose sono cambiate: è stato approvato il registro delle Unioni Civili, il Sindaco ha difeso con forza le trascrizioni dei matrimoni omosessuali contratti all’estero, il patrocinio al Milano Pride è diventato una prassi così come la partecipazione del sindaco e di larga parte della giunta alla parata. In questi cinque anni sono, quindi, profondamente cambiati il linguaggio e la sensibilità delle istituzioni cittadine rispetto alle tematiche LGBT e, più in generale, a quelle collegate alle “diversità”, facendo quasi dimenticare la totale mancanza di dialogo che aveva caratterizzato il rapporto tra le istituzioni cittadine e la comunità LGBT negli anni precedenti al 201.

In vista delle primarie del centrosinistra, le associazioni LGBT di Milano e provincia intendono fare un punto della situazione per descrivere quello che è stato fatto, in modo da evitare che si possa tornare indietro, e avanzare nuove e più approfondite richieste programmatiche che possano contribuire a far diventare Milano un punto di riferimento, non solo in Italia, per i diritti e la lotta alle discriminazioni. Abbiamo sottoposto queste richieste ai candidati e li abbiamo invitati ad un confronto pubblico di un’ora per conoscerli meglio e sapere cosa ne pensano. Questi incontri saranno, quindi, un’occasione di conoscenza reciproca e di discussione sulle tematiche tuttora aperte.

Gli incontri saranno moderati da Andrea Montanari, giornalista de "La Repubblica", e si terranno al Teatro dei Filodrammatici il 31 gennaio alle 19:15 (Pierfrancesco Majorino), alle 20:30 (Antonio Iannetta), alle 21:30 (Francesca Balzani) e il 3 febbraio alle 21:30 (Giuseppe Sala).

Chiunque desideri fare delle domande pertinenti al tema degli incontri ai quattro candidati può pubblicarle su Twitter usando l’hashtag #PrimarieArcobaleno entro domenica 31 alle 15: le migliori saranno poste al termine dei singoli incontri.

 

 

Fonte Arcigay Milano

893 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria