Martedì, 17 settembre 2019 - ore 11.12

Milano. Danneggiata la mostra ‘Lager Europa’ di Francesco Pinzi

Le foto danneggiate. La mostra resterà comunque visitabile fino al prossimo 15 febbraio

| Scritto da Redazione
Milano. Danneggiata la mostra ‘Lager Europa’ di Francesco Pinzi Milano. Danneggiata la mostra ‘Lager Europa’ di Francesco Pinzi Milano. Danneggiata la mostra ‘Lager Europa’ di Francesco Pinzi

Nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio sono stati danneggiati alcuni pannelli della mostra “Lager Europa”, allestita da ANED e ANPI milanesi sotto la Loggia dei Mercanti, a pochi passi dalla Piazza del Duomo.

La mostra, con foto di Francesco Pinzi e testi a cura di Ilde Bottoli Andrea Bienati, resterà visitabile fino al prossimo 15 febbraio; essa contiene circa 300 fotografie che documentano quanto rimane oggi di 66 Lager nazisti e fascisti in otto paesi europei.

Inaugurata il 25 gennaio “Lager Europa” ha già avuto migliaia di visitatori. I pannelli danneggiati saranno presto sostituiti per consentire ai visitatori di continuare a visitarla nella sua integrità.

L’episodio della scorsa notte non è purtroppo il primo: qualche giorno fa, come si ricorderà, è stata danneggiata da vandali notturni anche la lapide posta all’ex Albergo Regina, sede del comando nazista a Milano nei mesi dell’occupazione tedesca.

Il grave episodio della scorsa notte richiama una volta di più le autorità preposte al dovere di tutelare e proteggere con più attenzione la Loggia dei Mercanti, luogo insostituibile della memoria della Milano democratica e antifascista: sulle colone della Loggia sono infatti collocate le lapidi di bronzo che contengono i nomi di alcune migliaia di caduti milanesi per la libertà: partigiani, antifascisti, deportati per motivi politici o “razziali”. Sono uomini e donne che hanno dato la propria vita per restituire al nostro paese libertà e democrazia: la loro memoria merita maggior rispetto e tutela.

*ANED* – Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti

*ANPI *– Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Milano, 31 gennaio 2015

ANED - Sezione di Milano

via San Marco 49

20121 Milano

tel 0276006449

e-mail milano@aned.it

web www.deportati.it/milano

924 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

CAP CON LA NUOVA TARIFFA DELL’ACQUA, PER I CITTADINI DEI COMUNI DEL MILANESE RISPARMIARE È FACILE, BASTA COMUNICARE LA RESIDENZA

CAP CON LA NUOVA TARIFFA DELL’ACQUA, PER I CITTADINI DEI COMUNI DEL MILANESE RISPARMIARE È FACILE, BASTA COMUNICARE LA RESIDENZA

Risparmiare sulla bolletta dell’acqua è ancora più facile. Quota fissa per ogni componente del nucleo famigliare, costo agevolato per ben 33 metri cubi d’acqua, sono solo alcuni degli elementi inseriti a vantaggio del consumo responsabile degli abitanti dell’hinterland milanese. L’importante è comunicare i propri dati al gestore del servizio idrico.
Fridays For Future Milano . La Casa è in Fiamme

Fridays For Future Milano . La Casa è in Fiamme

Nella mattinata di sabato 20 u.s. l’Italia ha assistito alla prima grande mobilitazione contro i finanziamenti all’industria del fossile. In decine di città lungo tutto lo stivale gli attivisti di #fridaysforfuture – il movimento di giovani nato dalla sedicenne svedese Greta Thunberg – hanno inscenato proteste e flash mob di fronte alle sedi di Unicredit e Intesa San Paolo, tra i maggiori finanziatori delle corporations del gas, del petrolio e del carbone.