Domenica, 05 maggio 2024 - ore 18.41

Milano, diritto al culto. Majorino: 'Il bando indica una soluzione al problema'

Necessario sforzo comune

| Scritto da Redazione
Milano, diritto al culto. Majorino: 'Il bando indica una soluzione al problema'

“Credo che tutti dovremmo fare il massimo dello sforzo per affrontare un problema, quello relativo alle effettive garanzie per il diritto di culto, che riguarda non solo ma anche la religione musulmana. In questo quadro ci auguriamo che le forze politiche e le istituzioni si concentrino sulle soluzioni concrete da avanzare e non sulla volontà di alimentare tensioni e conflitti. L'esito dei lavori della Commissione sugli spazi, esito che prenderà atto del fatto che probabilmente in uno di essi, quello di via Esterle, peserà un contenzioso tra il soggetto risultato come ‘primo’ e l’Amministrazione Comunale, indica una strada che inizia a fornire, per l'appunto, soluzioni. Soluzioni che possono essere ancora più forti se il mondo musulmano milanese vorrà ricomporre i conflitti al proprio interno che lo hanno caratterizzato in questi anni.

Riguardo allo storico Centro di viale Jenner mi limito a far notare che i fedeli oggi pregano nell'area dove potrebbe sorgere una delle due moschee. Quindi lo spazio utilizzato oggi continuerà ad essere disponibile, peraltro esattamente nelle dimensioni attuali e grazie ad un progetto che mi pare piuttosto innovativo anche sul piano culturale.

Per quel che concerne, infine, il tema dell’area di via Marignano, lì dovrebbe sorgere un luogo rivolto alla comunità evangelica, spesso ignorata, e a torto, da molti. Questo punto non è sindacabile e deriva dalle regole che abbiamo adottato”.

866 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria