Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.26

Milano - La cultura del progetto qui è di casa: gli appuntamenti al Brera Design Apartment

Brera Design District 2016, circuito Fuorisalone ideato e promosso da Studiolabo ha dato il via agli appuntamenti al Brera Design Apartment, il primo luogo di incontro per la divulgazione della cultura del progetto a Milano, nel cuore del Distretto in via Palermo, 1.

| Scritto da Redazione
Milano - La cultura del progetto qui è di casa: gli appuntamenti al Brera Design Apartment

“Indagare e diffondere la cultura del progetto è il nostro obiettivo - afferma Cristian Confalonieri ideatore con Paolo Casati di Brera Design District - e vorremmo che il Brera Design Apartment venisse riconosciuto come il luogo di condivisione del contemporaneo e della modalità progettuale, con uno stretto legame con il mondo del design, tra web e territorio.

Brera Design Apartment vive tutto l’anno, inaugurato lo scorso aprile, ha iniziato la sua attività di corsi di formazione e di incontri con la formula Meal&Spech. Propone un fitto calendario di appuntamenti tra workshop e tavole rotonde aperte al pubblico, previa prenotazione su www.breradesignapartment.com. 

Il sito permette di conoscere tutte le possibili applicazioni e utilizzi di questo nuovo spazio: pensato per le aziende e per il pubblico, offre un ambiente elegante e informale con uno spazio cucina e arredi selezionati, è il luogo ideale per ospitare eventi, mostre, shooting, workshop e presentazioni oltre che pranzi e cene di lavoro.

Gli appuntamenti in calendario:

15 Giugno h 17.45 //

Progettare con il legno: Aldo Cibic e Slow Wood per il primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati ai progettisti del legno. Gli incontri, uno al mese da giugno a dicembre, sono tenuti da Gianni Cantarutti, wood expert di Slow Wood e da un professionista del settore.

16 Giugno h 19.00 // 

Meal & Speeches, conversazioni con tapas / la città in trasformazione: “Arte pubblica: ‘site specific’ vs ‘relational art’?” Istituzionale o indipendente, di propaganda o opposizione, l’arte pubblica è lì a beneficio di tutti, trasmette messaggi, diffonde bellezza, suscita dibattiti. 

18 e 19 Giugno h 10.00-18.00 //

Corso di Formazione: le basi della fotografia cinematografica tenuto da Patrizio Saccò. Ha l’obiettivo di formare le basi della professione del direttore della fotografia attraverso la conoscenza degli strumenti professionali, delle tecniche di ripresa e della luce intesa come linguaggi.

24 Giugno h 19.00 // 

Meal & Speeches, conversazioni con tapas / la città in trasformazione: “Dieci, cento, mille partecipazioni” Uno degli elementi più interessanti, emerso con maggior forza negli ultimi anni circa il futuro delle città, è senza dubbio la tendenza alla partecipazione pubblica e privata nella gestione del bene comune.

Le attività nel Brera Design Apartment per il pubblico riprenderanno a ottobre 2016. 

Per informazioni sui programmi: info@breradesignapartment.com

Prenotazioni su: www.breradesignapartment.com

——————

Studiolabo si occupa di design della comunicazione e di concept design. Offre servizi di consulenza, progettazione ed esecuzione grafica, studia e gestisce la promozione di eventi commerciali e di divulgazione culturale, operando sia nell’ambito del design e arredamento sia in quello artistico. Si pone l’obiettivo di mettere in rete e di condividere il know how tra aziende, professionisti e agenzie di comunicazione. 

Brera Design District, nasce nel 2009 ed è ad oggi il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale e centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano. Le iniziative che animano Brera Design District nascono da un sistema organizzato di azioni di marketing territoriale ideate da Studiolabo, con l’obiettivo di riunire e promuovere le attività commerciali nel settore dell’arredamento, i professionisti del design industriale contemporaneo, arricchendosi delle risorse storico-artistiche della zona. Brera Design District si impegna a implementare il settore del design sostenendo i suoi punti di forza: cura del dettaglio, tradizione artigiana, cultura del fare, progettualità. Allo stesso tempo propone un modello di sviluppo e di divulgazione, più avanzato, sfruttando le leve strategiche proprie dell’industrializzazione contemporanea: distribuzione, promozione, comunicazione, connettività. E’ un progetto patrocinato dal Comune di Milano – Assessorato Cultura, Moda e Design, Assessorato Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing territoriale e da AIS/Design - l’Associazione italiana degli storici del design.

967 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online