Domenica, 28 aprile 2024 - ore 00.35

Milano - ‘La Scuola al centro’

Fino al 29 giugno le scuole potranno presentare i progetti che, solo a Milano, saranno finanziati grazie agli oltre due milioni e mezzo di euro stanziati dal MIUR.

| Scritto da Redazione
Milano - ‘La Scuola al centro’

Settecento scuole statali nelle aree periferiche di quattro città metropolitane – Roma, Milano, Napoli e Palermo – diventeranno questa estate centri vivi di formazione e aggregazione, offrendo attività e percorsi di didattica integrativa durante le aperture pomeridiane. È questo il cuore de “La Scuola al Centro”, il Piano Nazionale da 10 milioni di euro voluto dal MIUR per prevenire la dispersione scolastica nelle periferie e, al tempo stesso, trasformare la Scuola in un luogo di incontro e di promozione culturale. 

Solo nell’area di Milano, il piano prevede il finanziamento per 2.587.504 euro di progetti che puntano sulle energie delle periferie: le somme, fino a 15.000 euro per scuola, sosterranno i costi delle attività, del materiale e del personale. Le attività potranno essere svolte in collaborazione fra istituti scolastici, con enti locali, università, associazioni, cooperative. Dalle iniziali 700 scuole della prima fase, si passerà da settembre al coinvolgimento di altre 5.000 istituzioni attraverso finanziamenti del PON Scuola. 

A seguito delle richieste pervenute dalle scuole in merito al periodo nel quale svolgere attività, proseguiranno anche nei mesi di ottobre, novembre e dicembre solo gli interventi previsti oltre l’orario curricolare e salvo avvio delle attività nel periodo di sospensione estiva dell’attività didattica. Le scuole che hanno previsto interventi per il periodo 1 luglio-10 settembre 2016 avranno priorità di accesso al finanziamento.

Prevenzione del disagio sociale e della dispersione ma non solo: tra gli ambiti entro i quali ricadono i progetti che saranno finanziati figurano l’autoimprenditorialità, l’avvicinamento alla musica, le attività sportive, i laboratori artistico-espressivi, la promozione di cinema e teatro, la diffusione della lettura, iniziative di cittadinanza attiva e volte alla conoscenza del territorio di appartenenza. Le scuole dell’area metropolitana di Milano hanno tempo fino a mercoledì 29 giugno per presentare progetti di didattica integrativa sul sito www.areearischio.it, nella sezione “Scuole al Centro – Piano Nazionale per le Periferie”. 

782 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online