Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.26

Milano- Lettera aperta al Sindaco Pisapia , ai colleghi di giunta, ai cittadini di Carmela Rozza, Assessore

Cari concittadini, con queste parole voglio chiarire i motivi del mio gesto compiuto nel corso della giornata del Cleaning Day del 2 aprile scorso.

| Scritto da Redazione
Milano- Lettera aperta al Sindaco Pisapia , ai colleghi di giunta, ai cittadini di Carmela Rozza, Assessore

Riconosco che il mio gesto non si concilia con il ruolo istituzionale che ricopro e che richiede coerenza, tanto verso il bene pubblico, che verso il bene privato, e di questo mi scuso. Non posso accettare che il mio lavoro per la città e verso la qualità del vivere di tutti, venga messo in discussione da un gesto contro il degrado del nostro vivere quotidiano. Riconosco che in me è prevalsa l’indignazione. La vicenda è nota e a me è parso che vincesse il sopruso a danno dei cittadini più deboli e dei bambini. E’ cronaca di tutti i giorni quella che vede centinaia di passaggi riservati ai portatori di handicap, delle scuole milanese, di tanti passaggi pedonali, occupati dalle auto in sosta selvaggia. Ecco perchè, pur considerando il mio ruolo, chiedo a tutti di valutare il reale peso della questione che si risolve in un bisogno chiaro e concreto di difendere i molti dalle prepotenze di alcuni. Mi dispiace per quei colleghi e quelle persone che si sono risentite per questo mio gesto. Vale ricordare che porre protezioni intorno ad ogni scuola ha un costo di 10.000 euro ciascuna, l’abbiamo fatto in più di 600 edifici scolastici, senza contare l’investimento per abbattere tutte le barriere. Ero e sono indignata e se dico che non rifarei quel gesto, è solo per il rispetto che devo alle istituzioni che rappresento e a tutti quei cittadini che ho voluto difendere. Ma considero inattendibile chi difende la legalità a luce alterna e incoraggia i cittadini al parcheggio selvaggio.

Per il resto, pensando soprattutto alla difesa dei portatori di handicap, vale la regola che insegna a tutti come rispettare il prossimo. Io lo farò comunque.

Cordiali saluti

Carmela Rozza, Assessore ai lavori pubblici e all'Arredo Urbano, Comune di Milano. E con orgoglio.

1749 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online