Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 14.01

Minoranza Pd deve uscire dal Governo? I pasdaran sono sempre al lavoro | L.Pizzetti

Pd Rosy Bindi Doris Lo Moro chiede alla minoranza di uscire dalla segreteria e da Governo

| Scritto da Redazione
Minoranza Pd deve uscire dal Governo? I pasdaran sono sempre al lavoro | L.Pizzetti

Rosy Bindi e, hanno invitato i loro colleghi a uscire dalla segreteria e dal governo. Ma anche per i toni usati hanno fatto arrabbiare non i renziani ma gli esponenti che dovrebbero compiere questo passo (il Ministro Maurizio Martina, i sottosegretari Teresa Bellanova, Sesa Amici, Paolo De Micheli, Luciano Pizzetti) e tutti quanti sono in Area Riformista, la componente che fa capo al capogruppo alla Roberto Speranza.

Uscire dalla segreteria, ha spiegato Micaela Campana, sarebbe un errore perché farebbe diminuire l’apporto «della sinistra riformista» che pure c’è stato finora su temi come le unioni civili, la riforma del Terzo settore o la cittadinanza. Ha poi inasprito i rapporti personali l’accusa di Lo Moro di una presenza nel governo o in segreteria «per interessi personali»: «sono allibito – ha detto il sottosegretario Pizzetti – è un linguaggio stalinista, ci manca solo l’accusa di tradimento». «I pasdaran di maggioranza e minoranza sono sempre al lavoro» ha aggiunto Pizzetti.

E in effetti il renziano Matteo Richetti ha pesantemente attaccato gli avversari interni dicendo che vogliono solo ottenere un posto nelle prossime liste elettorali. Gianni Cuperlo ha reagito sdegnato, ma paradossalmente ha chiamato Renzi e il vicesegretario Lorenzo Guerini a riprendere Richetti. «Le su parole su minoranze interessate solo a posti nelle liste mentre altri si curano di combattere la poverta’ sono un insulto irricevibile. Vorrei dire, adesso basta. Chiedo a Renzi e Guerini di prendere parola. Siete d’accordo con lui?». Ma nei gruppi è alta anche l’irritazione verso la minoranza da parte dei parlamentari che appoggiano le riforme pur non essendo renziani della prima ora. Una «conta» potrebbe arrivare all’Assemblea del gruppo alla Camera, dove si deve discutere della legge elettorale. 

1082 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria