Sabato, 29 febbraio 2020 - ore 10.11

Miss Italia alla Bit per sostenere Vigevano come ‘Capitale Cultura 2021’

Statua-omaggio a Marco Pantani con mamma Tonina Belletti

| Scritto da Redazione
Miss Italia alla Bit per sostenere Vigevano come ‘Capitale Cultura 2021’

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e Miss Italia 2019 Carolina Stramare saranno presenti alla Bit 2020 la  Borsa Internazionale del Turismo,  lunedì 10 febbraio in occasione della presentazione della candidatura di Vigevano (Pavia) a Capitale italiana della Cultura 2021.

Il riconoscimento  del Mibact, il Ministero  dei Beni, Attività culturali e Turismo, che ha la durata di un anno, assegna alla città vincitrice  un milione di euro per finanziare le iniziative culturali.

A sostegno della candidatura della città di Miss Italia, il sindaco Andrea Sala, il vice sindaco Andrea Ceffa  e l’assessore alle Politiche culturali, Castello, Turismo,  Attività produttive e Commerciali, Protezione Civile, e Decoro Urbano Riccardo Ghia.

Bit 2020, stand Regione Lombardia

Lo stand della Regione Lombardia alla quarantesima Bit ( padiglione 3 stand C17, C25, G16, G24) sarà inaugurato domenica 9 febbraio alle ore 13,15  alla presenza del Corpo consolare di Milano e della Lombardia. Sempre nella giornata di domenica, tra gli appuntamenti da segnalare, alle ore 15,30, la presentazione de ‘Il pirata, progetto Pantani’ che prevede l’installazione, in località Plan di Monte campione, a 1.800 metri di altezza,  di una statua alta 6 metri dedicata al campione delle due ruote Marco Pantani che tanti successi ha ottenuto nelle salite lombarde. Presenti la mamma del ciclista, Tonina Belletti e la nipote  e responsabile della fondazione Marco Pantani, Serena Boschetti.

In programma, sempre domenica 9 febbraio, la presentazione, alle ore 14,30, del Monte San Giorgio, uno dei siti patrimonio dell’ Unesco della Lombardia, con la la sua offerta turistica che unisce cultura, natura e sport in uno senario unico e suggestivo. Il progetto ‘Le vie del viandante 2.0’ che ha l’obiettivo di mettere in rete e dare continuità ad un reticolo di sentieri storici per recuperare, valorizzare e promuovere un cammino internazionale transfrontaliero, è in programma alle ore 16.30. Coinvolge i territori di Como, Lecco, Sondrio e un tratto di fiume Adda fino a Milano.

Lunedì 10 febbraio

Lunedì 10 febbraio, oltre alla candidatura di Vigevano , in programma, alle 10,  ‘Itinerari culturali in Lombardia’, ovvero le tappe,  nel territorio lombardo, della via Francisca con visita ai patrimoni dell’umanità che insistono sul territorio  come Sacro Monte di Varese e il Monastero di Torba , sempre in provincia di Varese, i paesaggi caratteristici lungo le vie d’acqua dei Navigli e del Ticino fino ad arrivare a Pavia. Meta del viaggio San Pietro in Ciel d’Oro che custodisce le reliquie di Sant’Agostino.

Lunedì alle 12,30 nello stand della Regione Lombardia sarà presente anche l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni per la presentazione degli esiti della collaborazione tra Regione Lombardia e la compagnia Ryanair per la promozione della nostra regione nel Regno Unito.  L’assessore Lara Magoni interverrà alle ore 13,30 al progetto sovraregionale  ‘Italy golf & more’ con capofila la Regione Friuli Venezia Giulia e tra le regioni partner la Lombardia e alle ore 16 al convegno ‘Lombardia e Cina nell’anno della cultura e del turismo Italia-Cina 2020’. In questa occasione saranno presentate le azioni di promozione della Lombardia sul mercato cinese.

Martedì 11 febbraio

Martedì 11 febbraio alle ore 10, nell’ambito di ‘Varese tra sport e turismo’  in programma l’esposizione della nuova moto MV Agusta brutale 800 rosso in occasione del 75° anniversario della casa produttrice. Nell’occasione sarà presentato anche il calendario degli eventi turistico-sportivi che si svolgeranno sul territorio di Varese e provincia. Alle ore 11 sarà illustrata, alla presenza del sindaco Monica Gilardi e dell’assessore al Turismo Sabrina Rabbiosi,  l’edizione numero 43 del Giro d’Italia under 23 che prevede una tappa a Colico (Lecco).

‘Il turismo sportivo, cuore pulsante del territorio intelvese’, l’appuntamento  per la promozione del territorio della Valle d’Intelvi, è fissato per le ore 15. Poco prima, alle 14, la presentazione di ‘Pavia: città del Romanico …looking for Monna Lisa’, un percorso inedito sulle tracce del Romanico ed una mostra dedicata ai misteri e alle ironie che circondano Monna Lisa.

Alle 11.30 e alle 12.30 gli appuntamenti  sono con ‘Colico in cantina’ e ‘Semi, farine, ricette e rituali; la polenta nella macroregione alpina lombarda’, per conoscere il patrimonio alimentare della nostra regione.

98 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online