Martedì, 14 maggio 2024 - ore 01.02

Mondomusica e Cremona Pianoforte: un successo

| Scritto da Redazione
Mondomusica e Cremona Pianoforte: un successo

MONDOMUSICA E CREMONA PIANOFORTE TIRANO LE SOMME:
i commenti degli espositori, dei visitatori e della stampa internazionale
Mondomusica e Cremona Pianoforte si sono concluse da pochi giorni, ma si possono già tirare le somme di un'edizione che, nonostante la crisi di mercato, ha ulteriormente rafforzato la loro posizione di leadership internazionale. Essendo abituati a non fare annunci o proclami, abbiamo chiesto direttamente a espositori, visitatori e stampa internazionale qualche opinione sulle edizioni appena concluse di Mondomusica e Cremona Pianoforte, e qui di seguito riportiamo qualche commento.
Gli espositori: "Organizzazione eccellente e manifestazione più importante del mondo"
I nostri espositori ci hanno dato un riscontro molto positivo, che ci ha confermato che Mondomusica e Cremona Pianoforte funzionano sotto tutti i punti di vista. L'aspetto commerciale è naturalmente quello fondamentale, e le due Manifestazioni non hanno deluso le aspettative, come confermano per esempio Florian Leonhard, espositore inglese di Mondomusica (“Un'atmosfera fantastica e visitatori di alta qualità”), e Giovanni Doria, di Strinasacchi snc, che ha rappresentato i concessionari italiani del marchio Steinway, definisce Cremona Pianoforte “Una di quelle manifestazioni dove non si vedono cataloghi nei cestini, perché tutti i visitatori sono competenti e interessati”. Il prestigioso internazionale di essere a Cremona, quindi nell'élite della liuteria e del pianoforte, è altrettanto importante, come ci hanno detto personaggi del calibro di Renato Scrollavezza (“Mondomusica è una manifestazione indispensabile perché porta gente e passioni da tutto il mondo”), e Paolo Fazioli (“A Cremona Pianoforte ho trovato le condizioni ideali per mostrare i miei strumenti, e il pubblico è decisamente internazionale”). Espositori trasversali, come per esempio le edizioni musicali Schott/Boosey/Universal Wien, ogni anno aumentano gli spazi espositivi perché, come ci ha detto Laura Rossi, “Questa fiera ci ha sempre regalato grandi soddisfazioni, e ogni anno si migliora. Imprescindibile soprattutto per il contatto con gli insegnanti, che si presentano ogni anno più numerosi, e anche musicisti di tutti i livelli da tutto il mondo.”
Anche chi esponeva per la prima volta non è rimasto deluso: Dmitry Badiarov, espositore russo che lavora in Olanda, ha trovato a Mondomusica “Un'organizzazione eccellente; il posto n.1 al mondo per gli strumenti ad arco”. Tanto da essersi già iscritto anche a Mondomusica New York. Così come hanno fatto anche molti espositori francesi arrivati attraverso UBIFRANCE, la cui portavoce Anna Perrone ha dichiarato che “Collaboriamo in modo molto soddisfacente con CremonaFiere da 3 anni, per questo nel 2013 saremo presenti anche al nuovo evento negli USA”.
I visitatori:  "il 94% ha giudicato Mondomusica e Cremona Pianoforte 2012 "Eccellente" o "Buona"
I sondaggi sui visitatori hanno dato risultati che confermano la qualità e l'efficacia della Manifestazione. Tra i dati più significativi, evidenziamo anche che ben il 46% è venuto a Mondomusica e Cremona Pianoforte per la prima volta, segno importante del forte ricambio di pubblico internazionale, e l'84% prevede di tornare anche il prossimo anno. Inoltre, il 59% dei visitatori di Mondomusica ha fatto acquisti direttamente in fiera, o ha intenzione di farli dopo aver preso contatti con gli espositori durante la Manifestazione. Anche per Cremona Pianoforte questa percentuale è molto elevata, nonostante i costi dei pianoforti siano decisamente più elevati: si parla del 21%.
La stampa internazionale: "La fiera più importante per la musica"
“Mondomusica è la fiera più importante per la musica. E' l'unica occasione di trovare lo strumento giusto, che contiene il DNA dei grandi liutai internazionali.” (Sunghee Kim, Joong Ang Ilbo Sunday Magazine – ROK)
“La presenza di musicisti e istituzioni a Mondomusica e Cremona Pianoforte è stata eccezionale: un'altissima qualità di pubblico!” (Carsten Dürer, Ensemble Magazin – DE)
“Mondomusica è sicuramente la manifestazione n.1 al mondo per il nostro settore.” (Tohru Sase, Sarasate – J)
“Per Mondomusica e Cremona Pianoforte gli acquirenti vengono dai 4 angoli del mondo. E ognuno è la storia di una passione.” (Antonio Criscione, IlSole24Ore – IT)
“Cremona Pianoforte è organizzata decisamente bene, e i pianoforti sono presentati magnificamente all'interno del Salone.” (Erica Worth, Pianist Magazine – UK)
I numeri di Mondomusica e Cremona Pianoforte 2012
•272 espositori da 25 Paesi (233 per Mondomusica e 39 per Cremona Pianoforte)
•59% di espositori esteri
•60 eventi collaterali
•87 associazioni, istituzioni, accademie, conservatori e artisti che hanno collaborato al programma
•110 musicisti e relatori
•14.285 visitatori da tutto il mondo
Stiamo già lavorando per le edizioni 2013, contando anche sul vostro contributo di idee e proposte!
Dr. Massimo Bianchedi
Direttore Generale di Cremona Fiere

1127 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria