Martedì, 23 aprile 2024 - ore 20.13

Musei del Garda: 6 mesi di iniziative, eventi e incontri aperti a tutti

"Musei del Garda: abbonarsi conviene", a partire da novembre 2019 il Polo Museale della Lombardia propone 18 appuntamenti culturali aperti a tutti.

| Scritto da Redazione
Musei del Garda: 6 mesi di iniziative, eventi e incontri aperti a tutti

Desenzano del Garda, 12 novembre 2019 - "Musei del Garda: abbonarsi conviene" è il nuovo ciclo di eventi, che vedrà un fitto calendario di iniziative culturali rivolte a tutte le fasce d’età e aperto a tutte e a tutti da novembre 2019 ad aprile 2020 presso la Villa Romana di Desenzano del Garda, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione.

 

Il Polo Museale della Lombardia propone a partire da novembre 2019 e fino ad aprile 2020 18 appuntamenti culturali nei Musei del Garda. Il 16 novembre alle ore 15.30 si inizia alla Villa Romana di Desenzano del Garda avrà luogo Fiat Lux, il primo di un ciclo di 6 incontri (uno al mese) dedicati alla riscoperta dell'antica villa romana come luogo dell’abitare e, in particolare, alle tecniche, ai materiali e ai manufatti che venivano utilizzati per rischiarare le tenebre domestiche. I primi tre incontri approfondiranno ciascuno un tema legato alla vita quotidiana in epoca romana, i successivi invece si concentreranno sulla rielaborazione del racconto, attraverso tre laboratori di scrittura guidati da una drammaturga. 

 

Locandina del primo incontro, il 16 novembre alla Villa romana di Desenzano

 

 

La visita guidata è gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso; per questo, abbonarsi conviene! con l'Abbonamento 3 Musei del Garda si ottiene l'accesso illimitato ai tre siti museali per un anno a partire dalla data di acquisto. Per partecipare è necessario prenotarsi all'indirizzo mail pm-lom.didattica@beniculturali.it. Per maggiori informazioni contattare il museo al numero 030 9143547.

 

Al Castello Scaligero di Sirmione, invece, si susseguiranno 6 visite guidate a tema incentrate sui diversi aspetti legati alla storia del Castello e del suo territorio: dalla biologia lacustre all’araldica, dalle mode dell’abbigliamento medievale ai giochi dell’epoca. Due appuntamenti, a dicembre e marzo, saranno dedicati alle famiglie con bambini fino ai 12 anni.

 

Alle Grotte di Catullo si Sirmione, infine, si partirà a fine novembre con una visita guidata alla scoperta dei depositi delle Grotte, dove sono raccolti preziosi frammenti degli affreschi che decoravano la villa. Si prosegue poi con altre 3 visite guidate alla scoperta dell’oliveto storico e dei segreti della produzione dell’olio. Concludono il ciclo due appuntamenti dedicati l’uno al disegno dal vero, l’altro alle famiglie, che saranno coinvolte in una caccia al dettaglio negli spazi della villa.

 

La partecipazione alle attività è gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso. Per partecipare a più di una iniziativa, ricordiamo che è disponibile l’Abbonamento 3 Musei del Garda che - al costo di 21 € - consente l’accesso illimitato ai tre siti museali per un anno a partire dalla data di acquisto. L’abbonamento è uno strumento pensato proprio per il pubblico che risiede nel territorio del Garda e non solo, al fine di incentivare un legame e una frequentazione continuativa con i luoghi della cultura del territorio. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail pm-lom.didattica@beniculturali.it.

 

 

 

Redazione Welfare Lombardia: redazione@welfarelombardia.it

 

Locandina generale delle iniziative culturali alla Villa romana desenzanese, alle Grotte di Catullo e al Castello di Sirmione

 

 

 

 

850 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online