Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.21

NASCE WORLD FARMERS MARKETS SCHOOL

COLDIRETTI, Domani, mercoledì 23 febbraio, ore 16

| Scritto da Redazione
NASCE WORLD FARMERS MARKETS SCHOOL NASCE WORLD FARMERS MARKETS SCHOOL
La prima “università” per i mercati degli agricoltori di tutto il mondo che promuovono la vendita di cibo a km zero

Il primo incontro si terrà mercoledì 23 febbraio alle ore 16 con il webinar su “Rimuovere le barriere ai Farmers Markets nel mondo”.

Nasce la World Farmers Markets School, la prima “università” per i mercati degli agricoltori di tutto il mondo che promuovono la vendita diretta di cibo locale a km zero con la rete della Farmers market coalition. Questa ha l’obiettivo di superare le barriere fra gli stati, sostenere la collaborazione fra produttori, rafforzare le filiere dal campo alla tavola, aiutare le famiglie e consumatori con scelte di acquisto consapevoli in una situazione di tensioni internazionali crescenti che impattano sugli scambi e con l’emergenza Covid che ha influenza abitudini e carrello della spesa.

Il primo incontro si terrà mercoledì 23 febbraio alle ore 16 con il webinar su “Rimuovere le barriere ai Farmers Markets nel mondo”. In programma gli interventi, moderati da Danielle Nierenberg di Food Tank, di Martin Barros dell’Indap cileno, di Alfonso Pecoraro Scanio presidente del comitato scientifico di Campagna Amica e di Ben Feldman e Jakie Rivera-Krause della Fmc negli Stati Uniti. Durante l'evento si affronteranno le diverse modalità di sviluppo dei Farmers Markets, quindi è prevista la tavola rotonda con Elizabeth Nsimadala presidente della Pan Africa Farmers Organization (Pafo) e presidente della Eastern Africa Farmers Federation (Eaff), Adriano Campolina senior policy officer della Fao e Amanda Maria Edmonds dottore di ricerca all’università olandese di Wageningen. Durante il webinar verranno presentate testimonianze da Italia, Usa e Cile. 

Alla World Farmers Markets Coalition aderiscono ufficialmente 20 organizzazioni di 18 Paesi (Usa, Italia, Canada, Uk, Norvegia, Australia, Danimarca, Giappone, Ghana, Georgia, Cile, Nuova Zelanda, Austria, Kenya, Messico, Spagna, Cina, Sudafrica) con 25mila mercati e un bacino di circa 200 milioni di persone.

 

 

583 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria